CARDIOLOGI A CONFRONTO: Progressi in tema di Scompenso e Cardiomiopatie 2022 - 14 e 15/10/2022

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
11/10/2022
Sede: 
Trieste

 

Il 14 e 15 ottobre 2022 presso il Centro Congressi Molo IV di Trieste, avrà luogo il XII appuntamento sul temaScompenso Cardiaco e Cardiomiopatie” promosso dalle Strutture Cardiologiche Triestine.

 

All’incontro parteciperanno oltre 500 fra Medici e Specializzandi di varie Scuole e regioni d’Italia.

 

L’evento riparte in presenza dopo la sosta imposta dalla pandemia ma trae spunto e vigore anche dalla consolidata attrazione extraregione della Struttura Cardiologica e Cardiochirurgica di Cattinara, dal posizionamento molto positivo sulla base degli indicatori AGENAS 2021 in ambito cardiovascolare e dai recenti importanti riconoscimenti scientifici in termini di pubblicazioni su riviste ad alto impatto nella comunità internazionale e partecipazione dei Cardiologi triestini a Committee della Società Europea di Cardiologia in vari ambiti delle Cardiomiopatie, Malattie Rare e Miocarditi. Numeri importanti di attività ambulatoriale, di ricoveri e procedure del Dipartimento Cardiotoracovascolare e del Dipartimento Specialistico Territoriale ASUGI daranno supporto alle esperienze sulle quali ci si confronterà.

 

Oltre 3000 procedure diagnostiche invasive e di interventistica cardiologica e cardiochirurgica ogni anno. Oltre 80.000 prestazioni ambulatoriali cardiologiche fra le strutture territoriali ed ospedaliere. Oltre 2000 pazienti iscritti nel registro cardiomiopatie il 50% dei quali genotipizzati. Una serie numerosa di collaborazioni scientifiche internazionali e multisdisciplinari che coinvolgono la Cardiochirurgia, l’Anatomia Patologica, la Radiologia, la Medicina Molecolare-ICGEB, la Genetica dell’IRCCS Burlo e la Bioingegneria. Alla ricerca in ambito di cardiomiopatie hanno inoltre contribuito l’Ematologia, la Neurologia, la Pediatria, il Laboratorio di Patologia Clinica, l’Ortopedia e la Chirurgia Plastica (amiloidosi).     

 

In Area Triestina i forti meccanismi di continuità assistenziale e presa in carico hanno dimostrato la loro efficacia nel contenere i ricoveri e prevenire le ri-ospedalizzazioni. Accanto a ciò l’avvento di nuove tecnologie biomediche ha inciso significativamente sulla qualità di vita dei pazienti, ospedalizzazioni e sopravvivenza.

 

La prospettiva della genetica e medicina di precisione, il ruolo dell’imaging cardiovascolare avanzato integrato e dei biomarcatori, l’approccio multiparametrico alla diagnosi e stratificazione prognostica e la medicina rigenerativa per la riparazione dei cuori malati saranno tematiche dominanti.

 

Importanti sono stati i progressi della Cardiologia Interventistica e Cardiochirurgia nel trattamento mininvasivo di pazienti sempre più anziani e con gravi profili di comorbidità. Si parlerà di interventistica dei difetti strutturali, ablazione delle aritmie, farmacologia avanzata e prevenzione della morte improvvisa. Attenzione al malato ed alla famiglia, alla cura ed alla prevenzione, alla tecnologia ed intelligenza artificiale ed ai temi dell’umanizzazione.

 

L’incontro ripropone l’efficiente organizzazione in rete delle strutture isontino-giuliane fortemente integrate nell’ambito delle funzioni ospedaliere, territoriali ed universitarie. Il Registro Internazionale sulle Cardiomiopatie e la corposa attività scientifica che ne sta derivando saranno alla base delle presentazioni e discussioni interattive basate sulla casistica clinica.

 

L’evento dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ed Università di Trieste, attraverso l’ampia discussione interattiva di casistica su tematiche critiche ed il contributo degli oltre 40 specializzandi della rete formativa con le Cardiologie di Udine, Pordenone e Gorizia-Monfalcone, presenterà le esperienze più avanzate e sarà anche occasione per dare visibilità al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Fincantieri, Fondazione Casali, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed Associazioni di Cardiologia.

 


Per Info:

Key Congressi

Tel: +39 040 660352 / 362727

Mail: congressi@keycongressi.it

PEC: keycongressitrieste@legalmail.it

sito: keycongressi.it

Ultimo aggiornamento: 12-10-2022 - 09:47
Share/Save