SERVIZI INFORMATICI

Personale

Area Informatica:

Pierpaolo Bosazzi - Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Nikolaos Spyropoulos - Ufficio Supporto utenti e didattica digitale

 informatica.dsm@units.it

 

Multimedia:

Stefano Santopietro - Unità di staff Multimedia

 blended.dsm@units.it

Servizio di Assistenza Informatica

È stato istituito un servizio di dipartimento che fornisce assistenza hardware, software e supporto all’utenza (helpdesk).

Per richiedere assistenza è stata istituita una casella di posta istituzionale raggiungibile all’indirizzo informatica.dsm@units.it.

 

1. Tipologie di Computer

Computer in Dominio:

    • I computer del dipartimento vengono inseriti nel dominio di Ateneo “ds.units.it”; sono accessibili da chiunque possegga le credenziali di Ateneo e viene garantita l'assistenza hardware, l’assistenza software e il supporto di helpdesk; il personale del servizio di assistenza di dipartimento è amministratore unico della macchina; l'utenza generica non ha permessi amministrativi.

 

Computer non in dominio:

    • I computer ad uso personale non sono inseriti in dominio e, per l‘utilizzo in connessione con la rete di Ateneo, devono essere protetti da password di accesso. La gestione amministrativa è demandata totalmente all'utente al quale è affidato il computer stesso. Per tali apparecchiature il servizio di assistenza del dipartimento garantisce la consulenza per l'installazione dei soli applicativi di Ateneo e il servizio di helpdesk, non sono compresi i sistemi operativi.
    • Tutte le apparecchiature informatiche che non ricadono in nessuna delle tipologie precedenti non sono di competenza del servizio informatico, quindi per esse non è garantita né l’assistenza hardware né software né l’helpdesk, ma il solo collegamento alla rete.

 

2. Accesso alla rete

    • L’accesso alla rete avviene tramite autenticazione 802.1x. Nel caso in cui su un dispositivo non sia disponibile tale configurazione si provvederà a registrare l’Ethernet Address (EA) del dispositivo nelle liste di autenticazione MAC.
    • I computer in Dominio sono autenticati 802.1x con credenziali di sistema e viene assegnato d'ufficio un indirizzo IP per il collegamento alla rete.
    • Per i dispositivi di uso personale che necessitino di un accesso alla rete informatica, l’autenticazione 802.1x avviene con le credenziali di Ateneo personali.
    • Altri dispositivi (stampanti, apparecchiature di laboratorio, etc.) sono autenticati tramite l’inserimento dell’EA nelle liste di autenticazione MAC.

 

3. Privacy e regolamento di Ateneo

 

4. Terminologia

    • apparecchiature informatiche: personal computer desktop, monitor, computer portatili, stampanti, scanner da tavolo, periferiche generiche per video conferenza, proiettori.
    • applicativi di Ateneo: i sistemi operativi Microsoft Windows e tutti i programmi facenti parte della suite Office.
    • assistenza software: l’intervento per installare, aggiornare o correggere errori nelle configurazioni e/o malfunzionamenti nelle applicazioni di Ateneo.
    • assistenza hardware: l’intervento nel caso di malfunzionamenti dei componenti fisici delle apparecchiature informatiche.
    • assistenza helpdesk: il supporto all’utenza per l’accesso alle risorse di Ateneo ed in generale le risorse nella sezione Intranet del sito web di Ateneo; supporto per l’accesso alle caselle di posta istituzionali; supporto per le attività istituzionali; installazione di software inerenti all’attività istituzionale diversi da quelli definiti al punto 1.b previa valutazione della fattibilità e delle problematiche di sicurezza, senza supporto all’utilizzo.

 

Reset password universitaria

Per azzerare la password di Ateneo (accesso a U-Gov, Cartellino, Cedolino-CUD, ecc...) mai ritirata oppure smarrita, seguire questa procedura:

  • scrivere una e-mail a codici@units.it ,indicando Nome, Cognome e Numero di matricola
  • allegare la scansione fronte e retro di un documento di identità in corso di validità
  • indicare nel messaggio un indirizzo e-mail privato (NON DI ATENEO) presso il quale verranno recapitate le comunicazioni relative alla pratica

 

Accesso alla rete wifi e cablata

Presso gli Ospedali di Cattinara e Maggiore la rete universitaria è accessibile a tutti gli aventi diritto, cioè in possesso delle credenziali universitarie. Per la configurazione del computer potete usare il Wizard di Eduroam.

 

Ultimo aggiornamento: 07-05-2025 - 14:51