INCONTRI IN CARDIOLOGIA 2022 - save the date

15/03/2022
Sede:
Trieste

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre si terrà la nuova edizione dell'evento biennale “Incontri in Cardiologia: Novità su Scompenso Cardiaco e Cardiomiopatie”, organizzato dal DAI Cardiotoracovascolare (SC Cardiologia e SC Cardiovascolare e Medicina dello Sport) di ASUGI e dalla Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare del DSM - UniTS.

L'incontro presenterà l'esperienza del Centro di Riferimento sulle Cardiomiopatie e Scompenso Cardiaco di Trieste e, insieme ai maggiori esperti sul tema, cercherà di fare il punto sullo stato attuale delle conoscenze.

L'evento concentrerà numerosi professionisti dalle varie regioni d'Italia, oltre a numerosi medici ed infermieri della regione Friuli Venezia Giulia. Come per le precedenti edizioni, esso costituirà un'importante occasione di confronto tra professionisti di diverse discipline, relativamente alla fisiopatologia, diagnosi e trattamento di questo complesso gruppo di patologie.

Si discuterà di Scompenso Cardiaco di varia eziologia, Cardiomiopatie, appropriatezza di percorso ed impiego dei presidi biomedicali e farmaci e di alcune tematiche molto innovative come la genomica e la terapia rigenerativa, l’e-health e il telemonitoring.

Attraverso lo strumento della discussione interattiva su casi clinici, cui viene riservato ampio spazio, e al taglio molto aggiornato e pragmatico delle letture, i discenti acquisiranno conoscenze avanzate, unendole ad aspetti gestionali pratici che sappiano coniugare il sapere, il saper fare, il saper relazionarsi e la sostenibilità.

Il Registro Cardiomiopatie ed i contributi scientifici pubblicati dal Centro di Trieste costituiranno un costante riferimento. I giovani Specializzandi saranno attori di molte presentazioni e vivranno un'importante opportunità di visibilità, stimolo e confronto. L’approccio ai problemi fortemente ispirato alla medicina basata sulle prove di efficacia costituirà uno strumento di promozione della qualità ed appropriatezza, finalizzata al miglioramento continuo delle organizzazioni sanitarie.

L’evento verrà inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti nel piano formativo della Società Italiana di Cardiologia, provider standard riconosciuto da Agenas con il numero 91. L’evento verrà accreditato per:

• Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Endocrinologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medi-cina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina Nucleare, Nefrologia, Neurologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Reumatologia)
  • Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
  • Tecnico di Neurofisiopatologia
  • Fisioterapista
  • Infermiere

Per ottenere i crediti formativi sarà necessario:

• Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento.
  • Compilare la scheda di iscrizione e la scheda di valutazione dell’evento.
  • Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata.

Tutti i partecipanti, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), saranno tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.

I Relatori saranno tenuti ad attenersi alle attuali normative ministeriali a riguardo della propria presentazione e, indipendentemente dall’assegnazione dei crediti formativi (1 credito per almeno 30 minuti di relazione come da programma), dovranno compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.

Per gli Studenti del CdL Medicina e Chirurgia, gli Specializzandi in Malattie Apparato Cardiovascolare, Medicina Interna, Geriatria e Medicina d’Urgenza la partecipazione sarà gratuita ma con obbligo di iscrizione.

Luogo:

Centro Congressi Molo IV - Sala 3 Punto Franco Vecchio - Molo IV c/o Capannone 1, 34135 Trieste

Promotore:

DAI Cardiotoracovascolare (SC Cardiologia e SC Cardiovascolare e Medicina dello Sport) - Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare - Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute - UniTS

Informazioni:

Key Congressi