Articolo su intelligenza artificiale del prof Marco Merlo: esclusione infezione Covid e pattern Elettrocardiografici.

09/08/2021

Il Prof Marco Merlo, Associato di Cardiologia DSM Units, attraverso una collaborazione internazionale con l’Università di Stanford, ha pubblicato un’importante ricerca su esclusione infezione Covid e pattern Elettrocardiografici.
L’intelligenza artificiale applicata mediante algoritmi complessi all’elettrocardiogramma di soggetti osservati in epoca Covid e’ stata utilizzata per vari scopi in vari ambiti e  può consentire in ambito Covid di discriminare i soggetti non portatori d’infezione indipendentemente da un evidente coinvolgimento cardiaco. Lo afferma uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Mayo  Clinic Proceedings (2021, 96; 2081-2094)   effettuato in 4 continenti coordinato dall’Universita’ di Stanford-Rochester USA ed al quale ha collaborato la SC Cardiologia dell’Università degli Studi di Trieste-ASUGI presso l’Ospedale Universitario di Cattinara. Oltre 35000 tracciati analizzati (33% Covid positivi) con un valore predittivo negativo per l’esclusione di diagnosi del 99%. Lo studio, oltre che per l’autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte,   costituisce un contributo sulla strada dell’impiego di variabili multiple per il miglioramento dei processi gestionali in medicina.

Ultimo aggiornamento: 09-08-2021 - 10:25