AISO e Dentamici in Piazza Unità

11/05/2016
Sabato 7 maggio AISO e i Dentamici hanno portato in Piazza Unità l'importanza dell'igiene orale come momento di prevenzione fondamentale fin dai primi anni di vita. In una sala del municipio fronte piazza, in collaborazione con il SISM e l'Ospedale dei pupazzi, è stata allestita una piccola clinica a tappe dove i bimbi potevano far visitare e curare i loro peluche (con una tappa ovviamente dedicata alla salute dei dentini), mentre davanti il palazzo Lloyd dalle 10 alle 18 abbiamo organizzato uno stand dedicato appunto all'igiene orale di bimbi e genitori.

La giornata ha visto la collaborazione di studenti di tutti gli anni di Odontoiatria e di Igiene dentale che si sono alternati sia nell'intrattenere i bimbi con bocche e spazzolini giganti, palloncini ed adesivi, sia nel rispondere ai dubbi e curiosità dei genitori.

Grazie al supporto dei professori, in particolare la Prof.ssa Cadenaro, abbiamo potuto creare e distribuire (grazie anche alle numerosissime copie stampate da Piva e Duiz) una guida con alcuni suggerimenti riguardo gli argomenti d'interesse odontoiatrico più comuni per mamme e papà dei piccoli bambini.

Qualche piccolo imprevisto organizzativo c'è stato, riguardo soprattutto la logistica, ma essendo il nostro primo evento in ambiente extra universitario il bilancio è sicuramente positivo e getta le basi per altri eventi di promozione per la salute orale: circa 400 sono state le persone con cui siamo entrati in contatto tra bimbi, genitori, nonni e persone interessate. Oltre ai consigli abbiamo potuto consegnare anche adesivi e palloncini grazie al supporto di Aio e campioncini grazie agli sponsor, il tutto seguito e curato nei minimi particolari da Alice!

Sono sicuro che in ognuno di noi siano rimasti l'entusiasmo per una giornata piena di momenti belli, e utili per formarci come persone, e la motivazione per ulteriori progetti futuri simili a questo!

Ultimo aggiornamento: 11-05-2016 - 12:28