Corso di Perfezionamento in Ecografia - Scuola SIUMB

Ospedale di Cattinara, Direzione DSM

Strada di Fiume 447 - 34149 Trieste

e-mail: maura.but@amm.units.it

Descrizione corso di studio in generale

L’ ecografia clinica rappresenta la metodica strumentale di più rapido utilizzo in molti settori della pratica clinica. L’acquisizione di competenze ecografiche è sempre più richiesta e prevede percorsi formativi per medici di diverse discipline che garantiscano l’acquisizione di un livello di competenza ecografica adeguato.

L’obiettivo specifico del corso è quello di formare del personale medico capace di utilizzare l'ecografia dal punto di vista diagnostico nella gestione dei pazienti, utilizzando competenze e tecnologie dedicate. Capacità di esecuzione in autonomia di esami ecografici standard di primo livello.

La parte teorica del corso è composta da un ciclo iniziale di lezioni frontali che coprono il programma della Scuola SIUMB di base e da un tirocinio pratico di almeno 120 ore con 200 esami ecografici effettuati in autonomia, per minimo 20 giorni, svolto presso le sezioni di ecografia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Giuliano Isontina. È garantita la presenza di un massimo di due discenti per ogni ecografo.

Titoli rilasciati

• Diploma di perfezionamento in ecografia di base, rilasciato dall’Università di Trieste;
  • Attestato SIUMB di competenza pratica in Ecografia di base valido, insieme all’Attestato di competenza teorica, per ottenere il Diploma Nazionale di Ecografia di Base della SIUMB.

Il Corso è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, dell'Ateneo di Trieste; ha durata semestrale e si svolgerà da gennaio a dicembre 2024.

La Direzione del Corso ha sede presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Strada di Fiume 447, Trieste.

Iscrizione

Procedure di Immatricolazione

Programma del corso

Avvisi

- La parte frontale del corso si svolgerà in presenza a Trieste nei giorni dal 29 al 31 gennaio 2024.

SEDE:
Università di Trieste
Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (DSMCS)
Aula Leggeri - Centro di simulazione medica e addestramento avanzato

Ultimo aggiornamento: 15-01-2024 - 09:02