Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica (SST02)

Sede della scuola

S.C. Laboratorio di Diagnostica avanzata traslazionale

c/o IRCCS-Burlo Garofolo, Via dell’Istria 65, 34137, TRIESTE

 

Direttore

Prof. Gabriele Stocco

Telefono: 040 3785 362
E-mail: stoccog@units.it

 


Descrizione corso di studio in generale

La Scuola, della durata di 4 anni, si propone di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze scientifiche e professionali nel campo della Farmacologia e tossicologia clinica, attraverso attività di laboratorio, cliniche e di ricerca da svolgersi nelle strutture di rete e soggiorni professionalizzanti in qualificate istituzioni italiane ed estere. La scuola ha lo scopo di fornire conoscenze essenziali per la previsione e la valutazione delle risposte ai farmaci e ai tossici nei sistemi biologici e nell'uomo in funzione delle diverse condizioni fisiopatologiche, dei fattori genetici, dell’età e delle possibili interazioni farmacologiche. L’ammissione alla Scuola per soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea in Medicina e Chirurgia è riservata ai laureati magistrali in Biologia (Classe LM6), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM9), Biotecnologie industriali (Classe LM8), Biotecnologie agrarie e per alimenti (Classe LM7), Medicina Veterinaria (Classe LM42), in Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM13), in Chimica (Classe LM54), nonché i corrispondenti laureati specialisti e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento nelle lauree corrispondenti.

 


Descrizione attività clinica specialistica

L’attività specialistica è proiettata all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche nei vari settori della Farmacologia e Tossicologia; in particolare lo specializzando dovrà: impostare e allestire sperimentazioni farmaco tossicologiche per la valutazione preclinica di farmaci e xenobiotici; partecipare alle attività dei Servizi di Farmacologia clinica: determinazioni di farmaci nei liquidi biologici, monitoraggio di sostanze d’abuso e analisi farmacogenetiche; discutere con gli specialisti medici di altre discipline della condotta terapeutica in casi complessi, anche tenendo conto dei dati di laboratorio (dosaggio farmaci, farmacogenetica); collaborare all’allestimento di Prontuari terapeutici, protocolli per la valutazione dell’impiego dei farmaci, linee guida per l’uso dei farmaci e la prevenzione degli effetti avversi; partecipare all’allestimento di protocolli di sperimentazione clinica di fase 1, 2 e 3, anche in riferimento ai compiti dei Comitati etici; partecipare alle attività di Farmacovigilanza.

 


Rete formativa della scuola

  • CENTRO RIFERIMENTO ONCOLOGICO - SOC FARMACOLOGIA SPERIMENTALE E CLINICA
  • I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - DIPARTIMENTO DEI SERVIZI E DI DIAGNOSTICA AVANZATA (SS TOSSICOLOGIA-SERV. FARMACOLOGIA E FARMACOGENETICA)
  • PRESIDIO OSPEDALIERO 'S.M.M' DI UDINE - ISTITUTO DI FARMACOLOGIA CLINICA

 


Seminari/congressi/workshop

Gli specializzandi dovranno partecipare alle attività formative che vengono organizzate annualmente dalla Scuola.

 


Ultimo aggiornamento: 22-02-2024 - 18:00