Tirocini Specialità

TIROCINIO IN RETE FORMATIVA:

lo specializzando che intende frequentare dei periodi di formazione nelle strutture che fanno parte della rete formativa della Scuola di specializzazione, deve:

• concordare preventivamente il periodo con il Direttore della Scuola e con la sede ospitante.
  • compilare il MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVE con dati, condizioni generali, obblighi ecc. delle tre parti interessate ((oltre al tirocinante: il tutor universitario, il tutor aziendale, il Direttore della Struttura presso la quale si svolge il tirocinio);
  • inviare copia del modulo via PEC (ateneo@pec.units.it) ALMENO 15 GIORNI PRIMA di recarsi fuori sede. In alternativa inviare via mail a scuole.spec@amm.units.it o consegnare brevi manu all’Ufficio Post Lauream, presso la sede centrale dell'Ateneo (Edificio A - p.le Europa 1 - tel.+39 040 5583101).

Per tirocini presso l’INAIL, compilare QUESTO MODULO (valido solo per le scuole convenzionate con l’ente) ed inviarne copia all’Ufficio Post Lauream.

TIROCINIO EXTRA-RETE IN ITALIA

Lo specializzando deve concordare il periodo col Direttore della Scuola e la struttura ospitante. Il tirocinio deve essere approvato dal Consiglio della scuola.

Lo specializzando deve compilare il MODULO PER LA FREQUENZA EXTRA RETE e inviarlo alla Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Mediche (scuoless.dsm@units.it), unitamente alla scansione fronte/retro del documento di identità.

La richiesta per lo svolgimento del tirocinio extra-rete formativa deve essere fatta ALMENO 3 MESI PRIMA dell’inizio del tirocinio e deve ottenere l’approvazione del Consiglio di Dipartimento. Le approvazioni del Consiglio di Dipartimento vengono fatte nelle riunioni di:

FEBBRAIO

per tirocini che iniziano a giugno – luglio – agosto – settembre

GIUGNO

per tirocini che iniziano a ottobre – novembre – dicembre – gennaio

OTTOBRE

per tirocini che iniziano a febbraio – marzo – aprile – maggio

Dopo l’approvazione del Consiglio di Dipartimento, la pratica sarà inviata al competente ufficio di Ateneo che si occuperà di stipulare la convenzione con la struttura ospitante. Lo specializzando non è autorizzato a partire, fino a quando la convenzione non è firmata. Modifiche del periodo o annullamento del tirocinio, devono sempre essere approvate dal Consiglio di scuola e dal Dipartimento.

Nel caso l’ente ospitante non intendesse farsi garante della copertura assicurativa per responsabilità per i rischi professionali, responsabilità civile verso terzi e infortuni connessi all’attività assistenziale, lo specializzando dovrà dar prova di avere apposita copertura assicurativa.

La formazione extra rete in Italia e/o all’estero, non può superare i 18 mesi, nell’arco della specializzazione.

TIROCINIO EXTRA-RETE ALL’ESTERO

Lo specializzando deve compilare il MODULO PER TIROCINO ALL’ESTERO  (almeno 3 MESI prima della partenza). Modulo e verbale di approvazione del tirocinio in CDS devono essere inviati a Ufficio Post Lauream (scuole.spec@amm.units.it ) e in copia alla Segreteria didattica del DSM (scuoless.dsm@units.it ).

Modifiche del periodo già approvato o annullamento del tirocinio, devono sempre essere approvate dal CDS.

La formazione extra rete in Italia e/o all’estero non può superare i 18 mesi, nell’arco della specializzazione.

Al termine del tirocinio all’estero, lo specializzando deve farsi rilasciare apposita documentazione, su carta intestata, firmata dal referente/tutor della struttura ospitante, con l’indicazione delle attività svolte, il periodo preciso e il timbro della struttura.

La documentazione dovrà essere sottoposta all’approvazione del CDS che riconoscerà il periodo ai fini della formazione. Ne verrà data comunicazione all’Ufficio Post Lauream (scuole.spec@amm.units.it ).

Ultimo aggiornamento: 23-07-2021 - 13:34