- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Tirocini Specialità
TIROCINIO IN RETE FORMATIVA
Lo specializzando che intende frequentare dei periodi di formazione nelle strutture che fanno parte della rete formativa della Scuola di specializzazione, deve:
- concordare preventivamente il periodo con il Direttore della Scuola e con la sede ospitante.
- compilare il MODULO AUTORIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVE con dati, condizioni generali, obblighi ecc. delle parti interessate;
- inviare copia del modulo all'Ufficio post lauream (scuole.spec@amm.units.it) ALMENO 15 GIORNI PRIMA di recarsi fuori sede.
- per gli specializzandi iscritti alle Scuole di questo elenco, inviare per conoscenza anche a fisica-sanitaria@asugi.sanita.fvg.it
Per tirocini presso l’INAIL, compilare QUESTO MODULO (valido solo per le scuole convenzionate con l’ente) ed inviarne copia all’Ufficio Post Lauream.
EXTRA-RETE IN ITALIA
Lo specializzando deve concordare il periodo col Direttore della Scuola e la struttura ospitante.
Il tirocinio dovrà essere approvato dal Consiglio della Scuola.
COSA FARE
Compilare il MODULO PER LA FREQUENZA EXTRA RETE (→ download WORD compilabile) e farlo controfirmare al Direttore della Scuola.
Inviare il modulo a scuoless.dsm@units.it, insieme alla scansione fronte/retro del documento di identità e al verbale del Consiglio della Scuola in cui si approva il tirocinio.
Se durante il tirocinio sarà necessario accedere ad aree classificate a rischio da radiazioni ionizzanti è necessario che venga effettuata una valutazione preventiva del rischio radiologico e la relativa classificazione da parte dell’Esperto in Radioprotezione (Lavoratore esposto di categoria A, Lavoratore esposto di categoria B oppure Lavoratore NON ESPOSTO).
ITER AMMINISTRATIVO
Dopo l’approvazione della Scuola, il tirocinio dovrà essere approvato anche dal Consiglio di Dipartimento. L'iter è di ALMENO 3 MESI a partire dalla data di approvazione in Consiglio DSM, secondo il calendario che segue:
APPROVAZIONE A FEBBRAIO | per tirocini che iniziano a giugno, luglio, agosto e settembre |
APPROVAZIONE A GIUGNO | per tirocini che iniziano a ottobre, novembre, dicembre e gennaio |
APPROVAZIONE A OTTOBRE | per tirocini che iniziano a febbraio, marzo, aprile e maggio |
Dopo l’approvazione del Consiglio di Dipartimento, la pratica sarà inviata al competente ufficio di Ateneo che si occuperà di stipulare la convenzione con la struttura ospitante.
ASSICURAZIONE
Nel caso l’ente ospitante non intendesse farsi garante della copertura assicurativa per responsabilità per i rischi professionali, responsabilità civile verso terzi e infortuni connessi all’attività assistenziale, lo specializzando dovrà dar prova di avere apposita copertura assicurativa.
AVVERTENZE
- Lo specializzando non è autorizzato a partire, fino a quando la convenzione non è firmata.
- Modifiche del periodo o annullamento del tirocinio, devono sempre essere approvati dal Consiglio di Scuola e dal Dipartimento.
- La formazione extra rete in Italia e/o all’estero, non può superare i 18 mesi, nell’arco della specializzazione.
EXTRA-RETE ALL'ESTERO
Lo specializzando deve concordare il periodo col Direttore della Scuola e la struttura ospitante.
Il tirocinio dovrà essere approvato dal Consiglio della Scuola.
COSA FARE
Compilare il MODULO PER TIROCINO ALL’ESTERO e farlo controfirmare al Direttore della Scuola.
Inviare modulo e verbale del Consiglio della Scuola in cui si approva il tirocinio all’ Ufficio Post Lauream (scuole.spec@amm.units.it ) e in copia alla Segreteria didattica del DSM (scuoless.dsm@units.it ).
ASSICURAZIONE
Nel caso l’ente ospitante non intendesse farsi garante della copertura assicurativa per responsabilità per i rischi professionali, responsabilità civile verso terzi e infortuni connessi all’attività assistenziale, lo specializzando dovrà dar prova di avere apposita copertura assicurativa.
AVVERTENZE
- Modifiche del periodo già approvato o annullamento del tirocinio, devono sempre essere approvati dal Consiglio della Scuola.
- La formazione extra rete in Italia e/o all’estero non può superare i 18 mesi, nell’arco della specializzazione.
Al termine del tirocinio all’estero, lo specializzando deve farsi rilasciare apposita documentazione, su carta intestata, firmata dal referente/tutor della struttura ospitante, con l’indicazione delle attività svolte, il periodo preciso e il timbro della struttura. La documentazione dovrà essere sottoposta all’approvazione del Consiglio della Scuola, che riconoscerà il periodo ai fini della formazione. Ne verrà data comunicazione all’Ufficio Post Lauream (scuole.spec@amm.units.it ).
Ultimo aggiornamento: 23-05-2024 - 16:53