Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica

Direzione: 
UCO Radiologia Diagnostica ed Interventistica,
Ospedale di Cattinara, Strada  di Fiume 447, TRIESTE
 
Direttore:
Prof.ssa Maria Assunta Cova
Tel. 0403994372
e-mail: m.cova@fmc.units.it
 

Descrizione corso di studio in generale


Corso articolato in quattro anni in cui lo Specializzando in Radiodiagnostica dovrà acquisire le conoscenze essenziali che derivano dalle scienze di base e indispensabili per la conoscenza delle apparecchiature e per la corretta applicazione le conoscenze cliniche necessarie per un accurato inquadramento delle patologie al fine di potere esercitare in modo ottimale le corrette opzioni di diagnostica per immagini valutandone inoltre - anche in ottemperanza alle vigenti normative in campo radioprotezionistico e protezionistico - rischi, costi e benefici. Dovrà maturare conoscenze in radiologia tradizionale e digitale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, densitometria ossea, angiografia diagnostica e interventistica e negli esami acquisiti con macchine ibride ed essere in grado di eseguire un numero complessivo di esami da soddisfare gli obiettivi formativi stabiliti. Lo specializzando dovrà infine acquisire la capacità di interloquire con i medici curanti e con gli altri specialisti, nonché di collaborare con le altre figure professionali dell’area radiologica e la capacità di interpretare l'inglese scientifico.

Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting,  a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione. Durante tutto il corso di studio lo specializzando è guidato nel suo percorso formativo da tutor designati.

 


Descrizione attività clinica specialistica


L’attività clinica specialistica è proiettata all’acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche, tecniche e pratiche in tutti i settori della diagnostica per immagini utilizzati per la valutazione delle varie patologie dei diversi organi e apparati nell’età adulta e pediatrica e della radiologia interventistica vascolare e non vascolare, nonché all’acquisizione delle fondamentali conoscenze relative all’utilizzo delle apparecchiature ibride. Lo specializzando svolge la sua attività nella sede della scuola e a rotazione nelle altre sedi della rete formativa ove collabora attivamente nelle varie sezioni radiologiche (radiologia convenzionale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, angiografia, senologia, radiologia d’urgenza) con il medico strutturato alla realizzazione degli esami di diagnostica per immagini e di radiologia interventistica vascolare e non vascolare e alla loro refertazione. Nello specifico, nei quattro anni di corso lo specializzando svolge la seguente attività clinica specialistica:

  • Per mesi 2, partecipazione alla esecuzione tecnica e metodologica di almeno 250 indagini di ecotomografia, compresi gli esami di eco-Doppler.
  • Per mesi 2, partecipazione alla esecuzione tecnica e metodologica di almeno 250 indagini di tomografia computerizzata e di esami in macchine ibride.
  • Per mesi 2, partecipazione alla esecuzione tecnica e metodologica di almeno 200 esami di Risonanza Magnetica.
  • Per mesi 8, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 1500 indagini di radiologia convenzionale dell'apparato respiratorio, scheletrico, gastroenterico, urinario, compresa l'attività odontoiatrica e maxillofacciale e di mineralometria ossea.
  • Per mesi 8, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione nell'ambito dell'immagine integrato di almeno 800 indagini degli apparati respiratorio, gastroenterico e genitourinario.
  • Per mesi 4, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 300 indagini di Neuroradiologia.
  • Per mesi 6, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 400 indagini di radiologia cardiovascolare ed interventistica.
  • Per mesi 5, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 500 indagini di radiologia di urgenza e pronto soccorso.
  • Per mesi 5, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 500 indagini di radiologia senologica.
  • Per mesi 2, partecipazione alla esecuzione ed alla interpretazione di almeno 200 indagini di radiologia pediatrica e neonatologica.

La graduale e progressiva assunzione di responsabilità nelle attività espletate dallo specializzando sono oggetto di indirizzo e valutazione da parte del Direttore della Scuola.

 


Rete formativa della scuola

  • CENTRO RIFERIMENTO ONCOLOGICO - Radiologia oncologica 6901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - RADIOLOGIA PEDIATRICA 0000 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PO Gorizia e Monfalcone sede Gorizia - Radiologia 6901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PO Gorizia e Monfalcone sede Monfalcone - Radiologia 6901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio Osp. Cattinara e Maggiore di Trieste - RADIOLOGIA DIAGNOSTICA E INTERVENTISTICA 6902 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio Osp. Cattinara e Maggiore di Trieste - Radiologia 6901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)

 


Job description

Schema privilegi

 


Seminari/congressi/workshop
Settimanalmente gli specializzandi e i medici strutturati partecipano ad un incontro clinico-radiologico con la presentazione da parte degli specializzandi di casi clinici particolarmente interessanti riscontrati nella pratica clinica. Inoltre settimanalmente gli specializzandi seguono il ciclo di videoconferenze “Specializziamoci insieme” svolto da docenti delle Scuole di Radiodiagnostica di diverse sedi. Gli specializzandi prendono parte attiva alle videoconferenze attraverso la presentazione e discussione di casi clinici.

Gli specializzandi partecipano inoltre ai meeting multidisciplinari in ambito  neurologico e neurochirurgico, urologico, epatobiliopancreatico e internistico che hanno luogo presso la SC Radiologia.

 

 

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024 - 17:12