Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia

Direzione:

S.C. di Clinica Maxillo Facciale e Odontostomatologia,
Ospedale Maggiore, 1° piano, Piazza dell’Ospitale 1, Trieste
   
Direttore:
Prof. Luca Contardo
e-mail:  l.contardo@fmc.units.it
Tel 040- 3992062


Descrizione corso di studio in generale

La Scuola di Specialità in Ortognatodonzia di Trieste prevede una durata di tre anni ed un numero di studenti pari a quattro per anno.

La formazione teorica comprende sia lezioni specialistiche a tema ortodontico sia lezioni di carattere multidisciplinare. La formazione pratica consiste nell’attività clinica svolta dagli specializzandi presso la S.C. di Clinica Maxillo Facciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore nei reparti di Ortodonzia e Gnatologia.

L’impegno dovuto alla Scuola consiste di tre giorni alla settimana (martedì, mercoledì, giovedì) ai quali si aggiungono eventuali giornate straordinarie di lezioni, corsi e congressi.


Descrizione attività clinica specialistica

L’attività clinica ha lo scopo di preparare specialisti in grado di trattare un paziente ortodontico, dall’inquadramento diagnostico iniziale fino alla completa risoluzione della malocclusione.

Il percorso formativo è studiato per fornire durante i tre anni di attività i tre momenti fondamentali della professione ortodontica: il primo anno è principalmente dedicato alla fase diagnostica e pianificazione della terapia; dal secondo anno agli specializzandi viene richiesto il trattamento delle malocclusioni dentarie e scheletriche; il terzo anno prevede la continuazione del percorso terapeutico sui pazienti e la preparazione di un elaborato scientifico che corrisponde alla Tesi di Diploma.

Le attività diagnostiche e cliniche degli studenti sono costantemente monitorate e gestite da Tutors ortodontici e personale strutturato.


Aziende/Enti coinvolti nella rete formativa della scuola

  • Clinica Maxillo-Facciale di Udine
  • ISS - Istituto Superiore di Sanità – Roma

 


Ultimo aggiornamento: 26-02-2024 - 17:27