Dipartimento di Eccellenza

Il DSM tra i 180 dipartimenti di eccellenza in Italia

Il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (DSM) è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come uno dei 180 dipartimenti di eccellenza delle università italiane per il quinquennio 2018-2022.

Il risultato è stato possibile poiché il DSM, grazie ai risultati ottenuti nell’ambito della valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014 - i più elevati dell’Ateneo, è entrato a far parte del gruppo dei migliori 352 dipartimenti universitari italiani, i quali hanno avuto la possibilità, sulla base della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (art. 1, comma 314), di presentare un progetto quinquennale per sviluppare le proprie strutture, le attività scientifiche svolte e l’offerta didattica.

Nel progetto, posizionatosi terzo, con un punteggio di 30/30, nella graduatoria dei 20 dipartimenti finanziati per l’Area 06 – Scienze Mediche, il DSM propone di potenziare i punti di forza di cui già dispone per sviluppare in maniera sempre più incisiva una moderna medicina di precisione (definita dal National Institute of Health - Maryland, U.S.A. - come “un approccio emergente per il trattamento e la prevenzione delle malattie, che tiene conto per ogni persona della variabilità individuale dei geni, dell’ambiente e dello stile di vita”). Per raggiungere il risultato, il DSM prevede cospicui investimenti nell’implementazione di infrastrutture e di banche dati già esistenti, nel coordinamento di una serie di studi sulla popolazione, nonché nella realizzazione di biobanche, anche creando nuove collaborazioni scientifiche con portatori d’interesse del settore biotecnologico, farmacologico e nutraceutico. Sarà prestata particolare attenzione alla didattica di elevata qualificazione: verrà sviluppato un polo dedicato alla didattica simulata e saranno attivati corsi di medicina di precisione basata sulla simulazione per studenti e specializzandi.

Per l’attuazione del progetto è prevista l’assunzione di 6 unità di personale docente: 2 professori associati (1 per il settore concorsuale 06/D1 - Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e Malattie dell'Apparato Respiratorio e 1 per il settore concorsuale 06/E1 - Chirurgia Cardio-toraco-vascolare) e 4 ricercatori a tempo determinato (1 RTD-B per il settore concorsuale 06/A1 - Genetica Medica; 1 RTD-B e 1 RTD-A per il settore concorsuale 06/M1 - Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica; 1 RTD-A per il settore concorsuale 06/F1 - Malattie Odontostomatologiche). Verrà, inoltre, reclutato 1 tecnico amministrativo a tempo determinato di categoria D, saranno attivati 13 assegni di ricerca di durata biennale, si erogheranno 6 borse di dottorato incentrate sulle traiettorie di sviluppo Smart Health (Biomedicale e Terapia Innovativa) e sulla Medicina di Precisione e verranno organizzati, durante le manifestazioni previste da Trieste Città della Scienza-ESOF 2020, eventi internazionali nel settore della medicina di precisione e di simulazione.

Ultimo aggiornamento: 01-10-2018 - 12:41