Scuola di Specializzazione in Oftalmologia

Informazioni

Direzione:
Ospedale Maggiore - Piazza dell'Ospitale 1
Scala H, I° piano (Direzione e ambulatori)
Polo Tecnologico 2° piano (degenza)

Segreteria:
e-mail: clinocu@units.it
Tel.: 040 399 2673
Fax: 040 772449

Direttore:
Prof. Daniele Tognetto
e-mail: tognetto@units.it
Tel.: 040 399 2243
Fax: 040 772449

 


Descrizione corso di studio in generale

Il corso di Specializzazione in Oftalmologia prevede l’acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell'ottica fisiopatologica, della clinica, della diagnostica e della terapia delle malattie dell'apparato visivo, sia in età pediatrica che in età adulta; Specifici ambiti di competenza sono rappresentati dalla chirurgia degli annessi, del segmento anteriore e del segmento posteriore dell’occhio.

Durate tutto il periodo formativo gli specializzandi sono guidati nel loro percorso formativo da tutor designati.

Il corso di Specializzazione in Oftalmologia può prevedere un periodo di frequenza all'estero in strutture Universitarie ed extrauniversitarie coerenti con le finalità della Scuola.

 


Descrizione attività clinica specialistica

La graduale e progressiva assunzione di responsabilità nei compiti assistenziali sono oggetto di indirizzo e valutazione da parte del Direttore della Scuola.

Il medico in formazione specialistica è inserito a tempo pieno nelle attività̀ formative della Scuola e prende parte attiva a tutte le attività̀ assistenziali, sia nella diagnostica che nella terapia.

L'attività̀ assistenziale dei medici in formazione specialistica è finalizzata alla acquisizione di competenze professionali specifiche con una progressiva assunzione di responsabilità̀ personale nello svolgimento delle attività̀ professionalizzanti, fino a raggiungere la piena autonomia. Viene assicurata una adeguata formazione culturale basata su una solida preparazione scientifica.

 


Rete formativa della scuola

  • I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - OCULISTICA 3401 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio Osp. Cattinara e Maggiore di Trieste - OCULISTICA 3401 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio ospedaliero Santa Maria degli Angeli - OCULISTICA 3401 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PO Gorizia e Monfalcone sede Monfalcone - OCULISTICA 3402 : Favorevole all'accreditamento provvisorio (in relazione al Piano di Adeguamento)

 


Seminari/congressi/workshop

Da settembre 2017 è stato formalizzato un meeting settimanale.

Tali incontri sono finalizzati ad esaminare eventuali casi clinici complessi riscontrati durante la quotidiana attività clinica, approfondire particolari tematiche riguardanti l’attività assistenziale medica o chirurgica, eseguire un’analisi bibliografica basata sull’esposizione dei più recenti articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

 


 

 

Ultimo aggiornamento: 22-02-2024 - 14:54