- Home
- Dipartimento
- Storia del Dipartimento
- Patrimonio del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Commissione Terza missione
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Gallery
- Bandi - Albo di Ateneo
- Bandi
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia
Informazioni
Direzione e Segreteria: IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo
Edificio centrale, quarto piano, scala C
Via dell'Istria 65/1 - 34137 TRIESTE
Direttore: Prof. Giuseppe Ricci
e-mail: giuseppe.ricci@burlo.trieste.it
Tel 040 3785.351 - Fax 040 761266
Descrizione corso di studio in generale
Le attività di formazione della Scuola si Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia vengono svolte prevalentemente presso le strutture dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS). Le modalità della frequenza sono definite dal Consiglio della Scuola all’inizio di ogni anno e comprendono attività assistenziale in affiancamento al medico specialista, lezioni frontali, seminari, esercitazioni, simulazioni, journal club, partecipazione in prima persona ad attività di ricerca e di presentazioni interne ed esterne alla scuola di specializzazione.
Ogni medico in formazione specialistica deve raggiungere gli obiettivi formativi sanciti a livello nazionale, secondo un programma prestabilito, con la graduale acquisizione di conoscenze e competenze nel campo della Fisiopatologia, della Clinica e della Terapia delle malattie dell'apparato genitale femminile e della funzione Riproduttiva.
Durante il suo percorso formativo della durata di 5 anni, lo specializzando apprende le basi scientifiche delle discipline, attraverso il supporto di tutor esperti, attività di ricerca bibliotecaria e sul campo, al fine di raggiungere una piena autonomia valutativa e decisionale necessaria per l’ingresso nel mondo del lavoro. Una preparazione globale, che includa l’aggiornamento continuo delle conoscenze e l’accesso alle nuove tecnologie disponibili, permetterà di gestire in modo consapevole l’assistenza al paziente.
Strumenti di supporto decisionale e risorse scientifiche consultabili sono a disposizione dello specializzando, che è spronato ad approfondire tematiche di interesse. La partecipazione a incontri multidisciplinari e meeting di discussione di casi clinici, linee guida internazionali, protocolli diagnostico-terapeutici all’avanguardia permette di implementare una buona pratica medica che è alla base della qualità delle cure fornite presso la struttura.
L’attività di ricerca scientifica, la partecipazione a meeting, a congressi e la frequenza di periodi presso istituzioni italiane ed estere sono fortemente incoraggiate.
Descrizione attività clinica specialistica
L’area ginecologico-ostetrica del Burlo Garofolo, IRCCS materno-infantile, offre servizi di alta specializzazione volti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologia dell'apparato genitale femminile e della gravidanza.
Le attività del dipartimento si articolano in servizi ambulatoriali, di day hospital e di degenza ordinaria, afferenti alle 4 principali aree di intervento:
- Clinica Ostetrica e Ginecologica
Comprende l’accettazione ostetrica e ginecologica, la sala Parto, gli ambulatori ostetrici di base, ambulatori di ginecologia generale e specialistica, la degenza ginecologica ordinaria, l’attività chirurgica di sala operatoria e di Day Surgery, la chirurgia endoscopica e interventistica
- Gravidanza a Rischio
Comprende la degenza ostetrica, ordinaria (patologia e puerperio), la il Day Hospital, l’ambulatorio ostetrico per la gestione delle gravidanze a rischio (GAR)
- Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale
Attività Ambulatoriale di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale
- Fisiopatologia della Riproduzione Umana e PMA
Attività Ambulatoriale ginecologica per la Fisiopatologia della Riproduzione Umana e la Procreazione Medicalmente Assistita
Rete formativa della scuola
- CASA DI CURA PRIVATA 'S.GIORGIO' SPA - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3700 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3701 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- OSP.SACRO CUORE DI GESU`FATEBENEFRATELLI - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3701 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- OSPEDALE DI CONEGLIANO - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3703 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- P.O. San Vito al T. sede di S. Vito al Tagliamento - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3701 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- PO Gorizia e Monfalcone sede Monfalcone - OSTETRICIA E GINECOLOGIA 3702 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
Job description
Ultimo aggiornamento: 23-07-2024 - 10:11