- Home
- Dipartimento
- Storia del Dipartimento
- Patrimonio del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Commissione Terza missione
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Gallery
- Bandi - Albo di Ateneo
- Bandi
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Scuola di Specializzazione in Medicina Legale
Informazioni
Direzione:
Struttura Complessa (UCO) Medicina Legale,
Ospedale di Cattinara - Palazzina di Anatomia Patologica e Medicina Legale
Strada di Fiume 447, 34149 Trieste (TS)
Segreteria:
dott. Fabio Bassan, Coordinatore Tecnico.
tel. 040 3996211
e-mail: fbassan@units.it
fax: 040 3996303
Direttore:
prof. Paolo Fattorini
tel. 040 3996265
e-mail: fattorin@units.it
Descrizione corso di studio in generale
Lo Specialista in Medicina Legale deve soddisfare:
- le esigenze di natura medico-legale del Servizio Sanitario Nazionale;
- le esigenze di collaborazione tecnica con l’amministrazione della giustizia e con gli operatori forensi per accertamenti e valutazioni che richiedono conoscenze mediche e biologiche in rapporto a particolari previsioni di diritto;
- le esigenze di natura medico legale dell'organizzazione previdenziale pubblica e privata, dell'amministrazione penitenziaria, di enti pubblici, di società di assicurazione e di privati cittadini;
- le esigenze di natura medico legale dell'organizzazione ospedaliera con particolare riguardo alla gestione del rischio clinico, al processo di audit continuo sulla documentazione clinica ed alla segnalazione degli errori.
- le esigenze connesse con la prevenzione, la diagnosi, il trattamento dei comportamenti delinquenziali;
- le esigenze volte, tramite la conoscenza delle incongruità e degli errori, a correggere i profili di organizzazione relativi ai singoli ed alle unità operative all'interno delle aziende sanitarie e/o ospedaliere.
Deve inoltre aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della medicina applicata alla ricognizione, definizione, accertamento, valutazione di diritti, individuali e collettivi, concernenti la tutela della salute, la libertà personale, l'accesso a fonti di erogazione economica o di servizio previsti nell'ambito dell'organizzazione di assistenza, previdenza, sicurezza sociale pubblica ovvero comunque previste in via integrativa o privatistica.
Gli ambiti di competenza sono: la medicina dei diritti giuridico-amministrativi del cittadino, i diritti della persona disabile, la medicina legale pubblica, la bioetica, la deontologia degli esercenti le professioni sanitarie, la responsabilità professionale in ambito sanitario; la tanatologia e la patologia medico-legale; la medicina in ambito previdenziale, assistenziale ed assicurativa; il laboratorio medico-legale; l'emogenetica forense e le indagini sul DNA; la tossicologia forense; la criminologia e la psicopatologia forense; l'organizzazione e la legislazione di interesse sanitario e sociale in ambito pubblico e privato e la metodologia di accertamento ai fini idoneativi.
Descrizione attività clinica specialistica
Il medico in formazione viene coinvolto in attività di tipo necroscopico per accertamenti richiesti dall’ Autorità Giudiziaria ed anche nei riscontri autoptici in ambito aziendale.
Inoltre lo specializzando si occupa della gestione del paziente ambulatoriale per quanto riguarda gli aspetti previdenziali ed assistenziali (sia pubblici che privati) e per accertamenti clinici e medico-legali per finalità pubbliche (es. commissione patenti). Partecipa ad indagini laboratoristiche tossicologiche, istopatologiche, genetiche ed antropologiche. Inoltre prende parte ad attività ospedaliere quali le commissioni per l’accertamento di morte cerebrale, valutazioni di casi sottoposti al Comitato Etico e consulenze medico legali richieste dai reparti clinici, nonché ai processi di Audit nell’ambito della gestione del rischio clinico.
Rete formativa della scuola
- PRESIDIO OSPEDALIERO 'S.M.M' DI UDINE - MEDICINA LEGALE 0000 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
- Presidio Osp. Cattinara e Maggiore di Trieste - MEDICINA LEGALE 2701 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
Job description
Seminari/congressi/workshop
Nel corso dell’anno gli specializzandi, gli assegnisti di ricerca e i medici strutturati partecipano a seminari, congressi ed eventi di formazione accreditati ECM, in collaborazione con associazioni scientifiche medico legali nazionali ed internazionali.
Link utili:
Ultimo aggiornamento: 26-02-2024 - 16:42