Scuola di Specializzazione in Medicina Legale

Informazioni

Direzione:
Struttura Complessa (UCO) Medicina Legale,
Ospedale di Cattinara - Palazzina di Anatomia Patologica e Medicina Legale
Strada di Fiume 447, 34149 Trieste (TS)

Segreteria:
dott. Fabio Bassan, Coordinatore Tecnico.
tel. 040 3996211
e-mail: fbassan@units.it
fax: 040 3996303

Direttore:
prof. Paolo Fattorini
tel. 040 3996265
e-mail: fattorin@units.it

 


Descrizione corso di studio in generale

Lo Specialista in Medicina Legale deve soddisfare:
- le esigenze di natura medico-legale del Servizio Sanitario Nazionale;
- le esigenze di collaborazione tecnica con l’amministrazione della giustizia e con gli operatori forensi per accertamenti e valutazioni che richiedono conoscenze mediche e biologiche in rapporto a particolari previsioni di diritto;
- le esigenze di natura medico legale dell'organizzazione previdenziale pubblica e privata, dell'amministrazione penitenziaria, di enti pubblici, di società di assicurazione e di privati cittadini;
- le esigenze di natura medico legale dell'organizzazione ospedaliera con particolare riguardo alla gestione del rischio clinico, al processo di audit continuo sulla documentazione clinica ed alla segnalazione degli errori.
- le esigenze connesse con la prevenzione, la diagnosi, il trattamento dei comportamenti delinquenziali;
- le esigenze volte, tramite la conoscenza delle incongruità e degli errori, a correggere i profili di organizzazione relativi ai singoli ed alle unità operative all'interno delle aziende sanitarie e/o ospedaliere.

Deve inoltre aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della medicina applicata alla ricognizione, definizione, accertamento, valutazione di diritti, individuali e collettivi, concernenti la tutela della salute, la libertà personale, l'accesso a fonti di erogazione economica o di servizio previsti nell'ambito dell'organizzazione di assistenza, previdenza, sicurezza sociale pubblica ovvero comunque previste in via integrativa o privatistica.

Gli ambiti di competenza sono: la medicina dei diritti giuridico-amministrativi del cittadino, i diritti della persona disabile, la medicina legale pubblica, la bioetica, la deontologia degli esercenti le professioni sanitarie, la responsabilità professionale in ambito sanitario; la tanatologia e la patologia medico-legale; la medicina in ambito previdenziale, assistenziale ed assicurativa; il laboratorio medico-legale; l'emogenetica forense e le indagini sul DNA; la tossicologia forense; la criminologia e la psicopatologia forense; l'organizzazione e la legislazione di interesse sanitario e sociale in ambito pubblico e privato e la metodologia di accertamento ai fini idoneativi.

 


Descrizione attività clinica specialistica

Il medico in formazione viene coinvolto in attività di tipo necroscopico per accertamenti richiesti dall’ Autorità Giudiziaria ed anche nei riscontri autoptici in ambito aziendale.
Inoltre lo specializzando si occupa della gestione del paziente ambulatoriale per quanto riguarda gli aspetti previdenziali ed assistenziali (sia pubblici che privati) e per accertamenti clinici e medico-legali per finalità pubbliche (es. commissione patenti). Partecipa ad indagini laboratoristiche tossicologiche, istopatologiche, genetiche ed antropologiche. Inoltre prende parte ad attività ospedaliere quali le commissioni per l’accertamento di morte cerebrale, valutazioni di casi sottoposti al Comitato Etico e consulenze medico legali richieste dai reparti clinici, nonché ai processi di Audit nell’ambito della gestione del rischio clinico.

 


Aziende/Enti coinvolti nella rete formativa della scuola

 

STRUTTURA DI SEDE

  • ASUGI - Ospedali di Cattinara e Maggiore – Medicina Legale

 

STRUTTURA COLLEGATA

  • ASUFC - Ospedale di Udine - Medicina Legale

 

STRUTTURE COMPLEMENTARI

  • INAIL FVG - Direzione Provinciale Trieste e di Udine
  • INPS FVG - Direzione Regionale
  • Accademia “Jaufre’ Rudel” di Studi Medievali di Gradisca d’Isonzo
  • ISS - Istituto Superiore di Sanità – Roma

 


Job description

Schema privilegi

 


Seminari/congressi/workshop

Nel corso dell’anno gli specializzandi, gli assegnisti di ricerca e i medici strutturati partecipano a seminari, congressi ed eventi di formazione accreditati ECM, in collaborazione con associazioni scientifiche medico legali nazionali ed internazionali.

 


Link esterni ritenuti utili

 


Indicazioni generali della Scuola

Informazioni

 

 

Ultimo aggiornamento: 11-08-2021 - 12:19