Scuola di Specializzazione in Pediatria

Informazioni

Direzione:
Ospedale Infantile IRCCS Burlo Garofolo,
3° piano Clinica Pediatrica Via dell’Istria 65/1, 34137, Trieste      

Direttore:  Prof. Egidio Barbi
ebarbi@units.it

egidio.barbi@burlo.trieste.it

Tel 040 3785151

 


Descrizione corso di studio in generale

La Scuola di specializzazione in Pediatria dura 5 anni e comprende attività di reparto, ambulatoriale, pronto soccorso e di ricerca. Lo specializzando segue nel triennio il Curriculum Pediatrico di Base e nel biennio successivo il Curriculum della Formazione Specifica e Percorsi Elettivi.

Sono specifici ambiti culturali e professionali di competenza di questa classe, oltre alla pediatria generale, l'adolescentologia, l'allergologia e l'immunologia pediatrica, la broncopneumologia pediatrica, la cardiologia pediatrica, l'endocrinologia e la diabetologia pediatrica, l’emato-oncologia pediatrica, la gastroenterologia ed epatologia pediatrica, la nutrizione pediatrica, la genetica clinica, l'infettivologia pediatrica, le malattie metaboliche ereditarie del bambino, la nefrologia pediatrica, la neonatologia e terapia intensiva neonatale, la neurologia pediatrica, la pediatria d'urgenza e le cure intensive, la reumatologia pediatrica, la terapia antalgica e le cure palliative pediatriche.

 


Descrizione attività clinica specialistica

Neonatologia (5 mesi): attività di sala parto in autonomia e di supporto (gestione delle vie aeree con Neopuff/Dai e vieni), attività clinica presso il Nido, Patologia Neonatale e la Terapia Intensiva Neonatale. Attività pratica in autonomia/supporto di inserzione CVO, CVC, drenaggio dispositivi Ommaya.
Clinica Pediatrica (7 mesi): attività di reparto di pediatria generale e specialistica. 
Oncologia (4 mesi): attività ambulatoriale/DH e di reparto in emato/oncologia e centro trapianti. Attività pratica in autonomia/supporto per esecuzione di rachicentesi diagnostica e medicata, aspirato midollare, biopsia ossea.
Day Hospital (4 mesi) (Allergologia, Dermatologia, Pneumologia e Centro Regionale Fibrosi Cistica, Reumatologia e Immunologia, Nefrologia, Malattie Rare, Endocrinologia): attività ambulatoriale e di DH nei vari servizi specialistici. Attività pratica in autonomia/supporto per spirometria, test da sforzo, ricerca eosinofili nasali, prick test.
Gastroenterologia (3 mesi): attività ambulatoriale/DH in gastroenterologia.
Pediatria di Base (2-3 mesi): attività di supporto nella gestione del paziente ambulatoriale dal pediatra di famiglia
Pronto Soccorso (4 mesi): attività in autonomia/supporto nella gestione del paziente con patologia acuta sia in turno diurno che notturno. Dal 3^-4^ anno in poi attività in autonomia con delega del medico strutturato in servizio.
Neuropsichiatria infantile (2-3 mesi): attività di supporto in ambulatorio e reparto in neuropsichiatria infantile
Servizi Chirurgici (Chirurgia generale, Otorinolaringoiatria, Oculistica Ortopedia) (1 mese): attività di supporto nella gestione del paziente chirurgico.
Cardiologia (1 mese): attività di supporto in ambulatorio di cardiologia. Esecuzione in autonomia/supporto di ECG e Ecocardiografia.

 


Rete formativa della scuola

  • .R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - NEONATOLOGIA 6201 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - PEDIATRIA 3901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio ospedaliero Santa Maria degli Angeli - PEDIATRIA 3901 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PO Gorizia e Monfalcone sede Monfalcone - PEDIATRIA 3902 : Favorevole all'accreditamento provvisorio (in relazione al Piano di Adeguamento)

 


Informazioni aggiuntive

Durante i 5 anni, la scuola incentiva la rotazione degli specializzandi presso altri reparti e ambulatori di eccellenza sia nazionali che esteri. Ad esempio:

  • Necker-Enfants Malades Hospital - Parigi
  • St. Thomas’ Hospital - Londra
  • Mount Sinai Hospital - New York
  • Klinikum Schwabing, Kinderklinik - Monaco
  • Ospedale pediatrico Mayer - Firenze
  • Ospedale pediatrico Bambin Gesù - Roma
  • Ospedale pediatrico Gaslini - Genova
  • Ospedale Maggiore (Neonatologia) - Bologna

È inoltre attiva la possibilità di frequenza presso il reparto di Pediatria e Malnutrizione dell’Ospedale Divina Providencia a Luanda (Angola).

 


 Job description

Lo specializzando nel corso dei 5 anni esegue

  • Attività di sedazione procedurale all’interno dell’ospedale per procedure quali endoscopie, aspirato midollare, rachicentesi, biopsie epatiche e ossee. Garantisce inoltre la sedazione durante indagini strumentali quali RMN e TAC. Apprende quindi la gestione delle vie aeree e della somministrazione di farmaci sedativi e ipnoinducenti quali propofol, ketamina, dexmedetomidina, midazolam e protossido d’azoto.
  • Dal 3-4^ in virtù di una convenzione esistente tra l’università e l’ospedale Burlo Garofolo lo specializzando può visitare in autonomia i pazienti in pronto soccorso con supporto eventuale del medico strutturato al bisogno.

 


 Seminari/congressi/workshop

L’attività di ricerca e approfondimento degli specializzandi rappresenta uno dei cardini fondativi della scuola.
L’attività consta nei mesi tra settembre e luglio di seminari/lezioni a carattere didattico/pratico da parte dei vari specialisti sia dell’ospedale sia esterni una o due volte la settimana ai quali gli specializzandi partecipano attivamente. Alleghiamo ad esempio il programma dell’anno didattico 2017/2018.
Settimanalmente inoltre 3 specializzandi a turno presentano il Journal Club con lettura critica delle principali riviste scientifiche pediatriche e non. (JAMA Pediatrics, Journal of Pediatrics, Pediatrics, New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal).
Durante l’anno vengono inoltre organizzati corso PBLS, corso PALS, corso suture e eventuali corsi di ecografia/ecocardiografia.
Alla fine dei 5 anni di specializzazione è inoltre prevista l’organizzazione di un congresso da parte di 2-4 specializzandi al 5^ anno di corso con il ruolo di segreteria scientifica dello stesso invitando esperti e specialisti nei vari ambiti sia nazionali che internazionali.
È incentivata inoltre la partecipazione attiva a congressi sia quali uditori che come relatori nella presentazione di studi e casi clinici.
La pubblicazione di articoli scientifici viene considerata attività indispensabile e viene incentivata sia in riviste internazionali sia in collaborazione attiva con la rivista italiana di Pediatria “Medico e Bambino”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11-12-2024 - 09:35