Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria

Informazioni

Direzione: Unità Clinico Operativa di Otorinolaringoiatria, Ospedale di Cattinara, Strada
di Fiume 447, TRIESTE
Torre chirurgica 10° piano    

Direttore:  prof. Tirelli Giancarlo 
e-mail: tirellig@units.it
Tel 040 399 4933 - Fax 040 399 4739

 


Descrizione corso di studio in generale

Il corso di studio mira alla formazione di Specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e pratiche di tipo fisiopatologico, clinico e terapeutico per la diagnosi e il trattamento delle patologie del distretto testa e collo.

Gli ambiti specifici di competenza sono la diagnostica e la chirurgia dell'orecchio, del naso e dei seni paranasali, del cavo orale e dell’orofaringe, della laringe, dell’ipofaringe, della regione cervicale e delle ghiandole salivari.

 


Descrizione attività clinica specialistica

L’attività clinica si rivolge a pazienti con patologie di interesse chirurgico con particolare riguardo a:

  • chirurgia oncologica della testa e del collo
  • chirurgia tradizionale ed endoscopica sinusale e di patologie complesse della base cranica anteriore
  • chirurgia microscopia dell’orecchio medio e del basicranio laterale
  • fonochirurgia e chirurgia delle ghiandole salivari

Parallelamente si rivolge al trattamento di patologie in ambito medico quali i disturbi dell’udito e dell’equilibrio, le patologie flogistiche e infettive locali/sistemiche con coinvolgimento del distretto testa-collo.

 


Rete formativa della scuola

  • I.R.C.C.S. BURLO GAROFOLO - OTORINOLARINGOIATRIA 3801 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PO Gorizia e Monfalcone sede Monfalcone - OTORINOLARINGOIATRIA 3802 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • PRESIDIO OSPEDALIERO 'S.M.M' DI UDINE - OTORINOLARINGOIATRIA 3801 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio Osp. Cattinara e Maggiore di Trieste - OTORINOLARINGOIATRIA 3801 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Presidio ospedaliero Santa Maria degli Angeli - OTORINOLARINGOIATRIA 3801 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)
  • Sede di Tolmezzo - OTORINOLARINGOIATRIA 3802 : Favorevole all'accreditamento (in quanto aderente al raggiungimento standard)

 


Job description

L'attività del medico in formazione è esercitata con graduale autonomia, sotto la sorveglianza del tutor. Durante ogni anno di corso, il medico in formazione specialistica in condivisone con il proprio tutor aggiorna individualmente i privilegi sulla base di maturità e abilità acquisite con progressione di responsabilità.

 


Programmi di studio

Diagnostica oncologica mediante endoscopia

 

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024 - 17:02