Messaggio di errore

  • Warning: Creating default object from empty value in include() (linea 239 di sites/all/themes/units_dipartimento_rwd/templates/page.tpl.php).
  • Warning: Creating default object from empty value in include() (linea 239 di sites/all/themes/units_dipartimento_rwd/templates/page.tpl.php).

Scomparso Luciano Campanacci, uno dei maestri italiani della Medicina Interna

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/04/2026

 

Il Prof. Luciano Campanacci

 

È mancato il Prof. Luciano Campanacci, uno dei Maestri della Medicina Interna italiani

 

Nato a Parma e laureatosi a pieni voti a Bologna, è stato prima allievo a Roma del Prof. Cataldo Cassano, presso l’Istituto di Patologia Medica, poi del Prof. Ernico Fiaschi, presso la Patologia Medica dell’Università di Padova. In questo periodo soggiornò più volte all’estero, contribuì alla fondazione della Scuola di Nefrologia e alla costituzione, tra i primi in Italia, del servizio di emodialisi di cui fu Direttore fin dall’inizio. 

 

Nel 1974, in qualità di Professore Ordinario di Medicina Interna, si trasferì a Trieste come Direttore dell’Istituto di Patologia Medica, diventato poi Medicina Clinica, portando da Padova alcuni collaboratori, fra i quali il Prof. Guarnieri

 

Leggi la notizia completa

 

Ultimo aggiornamento: 07-04-2026 - 10:48
Share/Save