La Prof.ssa Ruaro e la Dott.ssa Mondini premiate al Congresso Nazionale AIPO 2025

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
19/12/2025
 
La Prof.ssa Barbara Ruaro e la Dott.ssa Lucrezia Mondini
 
 
Durante il XXVI Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana - XLVIII AIPO-ITS/ET, svoltosi a Verona dal 14 al 16 novembre 2025, la Prof.ssa Barbara Ruaro, Professore Associato (Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute) e Dirigente Medico presso la SC di Pneumologia (Ospedale di Cattinara, ASUGI) e la Dott.ssa Lucrezia Mondini, specializzatasi a febbraio 2025 presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Respiratorie dell’Università di Trieste, hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la cerimonia di chiusura del congresso.
 
 
Il loro abstract, selezionato tra i tre migliori per il premio “Migliori abstract Autori < 40 anni”, è stato anche presentato come relazione orale. Intitolato Analyzing sarcoidosis via nailfold capillaroscopy: microvascular insights, l’elaborato è stato tratto dalla tesi di specializzazione della Dott.ssa Mondini, sotto la supervisione della Prof.ssa Ruaro e del Prof. Marco Confalonieri, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio e della SC di Pneumologia. Un secondo abstract tratto dalla stessa tesi è stato selezionato come presentazione orale al Congresso Europeo di Pneumologia (ERS), tenutosi ad Amsterdam dal 27 settembre all’1 ottobre 2025. La presentazione è stata curata dalla Prof.ssa Ruaro durante la sessione "Novelties in clinical and translational sarcoidosis research" e l'articolo è stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Sarcoidosis, Vasculitis and Diffuse Lung Diseases.
 
 
Questo importante riconoscimento testimonia l'impegno e l’eccellenza della ricerca condotta dall’Università di Trieste nel campo della pneumologia, sia a livello nazionale che internazionale.
 
Ultimo aggiornamento: 19-12-2025 - 15:49
Share/Save