Partecipazione a congresso internazionale sicurezza delle cure Istanbul 24-27 settembre 2024

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/09/2024
 
 
Sicurezza delle cure e prevenzione dei conflitti. Questo il tema del 40° congresso internazionale organizzato dalla Società Internazionale per la Qualità nei Servizi Sanitari (ISQUA) che si terrà a Istanbul dal 24 al 27 settembre e in cui l’Istituto di Medicina Legale presenta i risultati di una survey condotta tra gli specializzandi di area medica, chirurgica e dei servizi dell’Università degli Studi di Trieste.
 
I giovani medici in formazione specialistica hanno risposto in forma anonima e volontaria al Patiens Safety Attitude (PSA) questionnaire somministrato agli inizi dell'anno. A presentare i risultati il Dott. Calogero Cuttaia, medico in formazione specialistica in Medicina Legale e il Dott. Davide Penco, medico in formazione specialistica in Geriatria dell’Università degli Studi di Trieste.
 
"Il PSA è un questionario standardizzato che punta a valutare la conoscenza tra i nostri specializzandi dei principali elementi di gestione del rischio clinico, di apprezzarne la sensibilità verso i temi della sicurezza delle cure e l’attenzione nella pratica quotidiana ai temi dell’attività in equipe e della comunicazione”, spiega il Prof. Stefano D’Errico. “La sicurezza delle cure è, di fatto, parte integrante della tutela della salute così come sancito nell’incipit della legge 24/2017 e deve trovare spazio nella formazione dei giovani medici e delle professioni sanitarie non mediche. Per questo motivo a partire dal prossimo anno, l’Istituto di Medicina Legale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della Salute, intende dare la possibilità di accedere a corsi di formazione dedicati alla gestione del rischio clinico, alla sicurezza delle cure e alla prevenzione dei conflitti. Si tratta di un corso teorico-pratico a cui, su basa volontaria, potranno partecipare i medici in formazione specialistica di tutte le aree e a conclusione del quale verrà rilasciata una certificazione - il Patient Safety Curriculum". 
 
Si tratta di un’opportunità unica che UniTs e il Dipartimento di Scienze Mediche metteranno a disposizione degli studenti. 
 
La scelta di ISQua di premiare il lavoro fatto a Trieste conferma l'attenzione che la Medicina Legale di Trieste nel corso di questi anni ha dedicato alla sicurezza delle cure e alla prevenzione dei conflitti.
 
Di seguito il link dell'evento.
 
Ultimo aggiornamento: 17-09-2024 - 19:11
Share/Save