Hal s5301 e la medicina simulata di UNITS alla trasmissione Codice di RAIUNO

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
24/07/2023
 
Nella puntata della trasmissione "Codice, la vita è digitale" andata in onda su RAIUNO venerdì 21/07, è stato mostrato un servizio girato presso il Centro di Simulazione Medica e di Addestramento Avanzato (CSMAA) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università degli Studi di Trieste che aveva come oggetto Hal s5301 e la medicina simulata
 
 
Hal s5301 è uno dei più avanzati simulatori di paziente adulto al mondo, che permette di costruire un'ampia gamma di scenari clinici che possono essere applicati a più specialità mediche. Tra le novità, questo manichino possiede un software di intelligenza artificiale che consente di processare il linguaggio umano, capire ciò che viene detto e generare risposte.
 
 
Nel presentare come si svolge una lezione con simulazione di scenario clinico sono intervenuti la Prof.ssa Stella Bernardi (Professore Associato di Endocrinologia), il Dott. Ugo Giulio Sisto (Medico in Formazione Specialistica di Medicina d'Emergenza ed Urgenza) e la studentessa Virgina Bozza (studentessa iscritta al 3° anno del CdL di Medicina e Chirurgia). Alla sessione di simulazione e successivo briefing hanno partecipato altri docenti, medici in formazione specialistica, studenti (del CdL di Medicina Chirurgia e di Infermieristica) ed il personale tecnico informatico del DSM.
 
 
La medicina simulata è una metodologia didattica in uso presso il Dipartimento di Scienze Mediche di UniTS dal 2015 che ha come obiettivo il miglioramento della qualità delle cure e della sicurezza del paziente.
 
Ultimo aggiornamento: 24-07-2023 - 12:49
Share/Save