- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Al via la terza edizione di Animaimpresa Young, Premio di Laurea per tesi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) - Agenda 2030
Tipologia news:
home
Torna il concorso promosso da Animaimpresa e dedicato alle tesi, triennali e specialistiche, che affrontino tematiche inerenti alla sostenibilità.
Animaimpresa, associazione che da più di 13 anni promuove la sostenibilità sul territorio, indice la terza edizione del premio dedicato a valorizzare tesi di laurea che trattino approcci alla sostenibilità in modo innovativo. Animaimpresa Young è frutto della collaborazione dell’associazione con l’Università di Udine e l’Università di Trieste; da quest’anno il Premio dedicato a Tesi Triennali può contare inoltre sulla partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo.
L’iniziativa, la cui prima edizione si è tenuta nel biennio 2019/2020 e seconda nel 2021, conta sul patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e sulla collaborazione di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa.
Animaimpresa Young è riservato a studentesse e studenti degli atenei partner e dell’Accademia di Belle Arti che abbiano conseguito il Titolo di Laurea dal 1° febbraio 2022 al 30 aprile 2023.
I criteri premianti di questa edizione saranno legati al tema dell'economia circolare, con particolare focus sulle esperienze del nostro territorio.
Il concorso è realizzato con la collaborazione delle aziende ATIS Srl e Idealservice Soc. Coop.; premierà i due elaborati, uno relativo ad un corso triennale ed uno specialistico, che risulteranno più innovativi in ottica di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. È prevista poi una menzione speciale per una tesi individuata come più meritevole da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, ente strumentale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Sostenibilità a Sistema, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sono ammessi al concorso tutti gli elaborati di tesi che trattino tematiche inerenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs):
- Goal 1: Sconfiggere la povertà
- Goal 2: Sconfiggere la fame
- Goal 3: Salute e benessere
- Goal 4: Istruzione di qualità
- Goal 5: Parità di genere
- Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Goal 7: Energia pulita e accessibile
- Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
- Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
- Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
- Goal 11: Città e comunità sostenibili
- Goal 12: Consumo e produzione responsabili
- Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- Goal 14: Vita sott’acqua
- Goal 15: Vita sulla Terra
- Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
- Goal 17: Partnership per gli obiettivi
Per avere più informazioni sulle modalità di partecipazione, è sufficiente andare su sul sito di Animaimpresa o scrivere a team@animaimpresa.it.
Ultimo aggiornamento: 09-02-2023 - 10:10