Evento finale di presentazione dei risultati del progetto DOMINO - 21/10/2022 - Area Science Park Padriciano

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
19/10/2022
Sede: 
Trieste

 

Per anni la diagnosi del cancro è stata un processo lungo e complesso. Con l’arrivo sulla scena di nuove tecniche di sequenziamento come il Next-Generation-Sequencing (NGS), la situazione è destinata a cambiare. 

 

Grazie al progetto di ricerca DOMINO – Diagnostica Ospedaliera Molecolare Innovativa in NGS per l’Oncologia, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giuliadue partner industriali (AB Analitica e eXact Lab Srl) e gruppi di ricerca di primo piano della nostra regione, quali il Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche e della Salute di UniTs, il Dipartimento di Area Medica di UniUDil CRO di Aviano, hanno fatto squadra con l’obiettivo di migliorare i tempi, la qualità e accessibilità della diagnostica oncologica.

 

I principali risultati ottenuti verranno presentati dai partner del progetto nel corso di un evento che si terrà il prossimo 21 ottobre alle ore 14:30 presso la Conference Hall del Campus di Padriciano in Area Science Park.

 

DOMINO è un progetto scientifico caratterizzato da un alto contenuto di ricerca industriale, che vede coinvolti due partner industriali, tre enti di ricerca e diverse Unità Operative Ospedaliere di Anatomia Patologica della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del progetto, i partner studieranno e svilupperanno il know how per la realizzazione di prodotti per diagnostica in vitro (IVD) basati sulla tecnologia per il sequenziamento di DNA e RNA- NGS (Next Generation Sequencing), che una volta validati potranno ricevere la marcatura CE IVD in conformità alla Direttiva sui Dispositivi Medici Diagnostici In Vitro (98/79/CE).


 

Video: DOMINO - Nuove tecniche di sequenziamento per la diagnosi oncologica

 


 

PROGRAMMA

Saluti istituzionali – Regione Friuli Venezia Giulia 

Saluti di benvenuto e presentazione del video finale del progetto DOMINO – dott. Marco Quaglia, Area Science Park

Presentazione dei risultati del progetto DOMINO

  • dott. Diego BoscarinoResponsabile dei progetti a co-finanziamento pubblico, AB ANALITICA Srl
  • prof. Fabrizio ZanconatiProf. Associato di Anatomia ed Istologia Patologica, Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche e della Salute – UniTS, ASUGI
  • prof. Vincenzo CanzonieriDirettore Anatomia Patologica – CRO di Aviano, Prof. Associato – UniTS
  • prof.ssa Daniela Cesselli, Prof. Associato di Anatomia Patologica, Dipartimento di Area Medica – UniUD
  • dott. Francesco De GiorgiAmministratore e co-fondatore, eXact Lab Srl

Conclusioni e prospettive future

 


 

Ultimo aggiornamento: 19-10-2022 - 13:54
Share/Save