Corso di Aggiornamento professionale: "Health Humanities - Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura" aa 2022/2023

29/08/2022

Ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell’art. 6 della Legge 341/90, è stato attivato presso l'Università degli Studi di Trieste, per l’a.a. 2022/23, il Corso di Aggiornamento Professionale in “Health humanities: cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura”.

Il corso, attivato su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Scienze mediche, Chirurgiche e della Salute, dell'Ateneo di Trieste, ha durata semestrale. Le lezioni inizieranno nel mese di febbraio 2023. Il corso è articolato in cinque moduli e prevede, quale prova finale, la redazione di un elaborato individuale che sarà discusso in sessione plenaria. Il corso è in fase di accreditamento ECM. La partecipazione a tutti i moduli riconoscerà l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi ECM.

Attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, questo corso formativo offre strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona. Promuove un nuovo modello diagnostico di cura che integra Evidence Based Medicine e narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute ed è destinato a:

- medici/mediche

- ingermieri/infermiere

- personale sanitario

- docenti, educatori/educatrici

- operatori/operatrici socio-assistenziali e socio-sanitari

- studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche

I partecipanti al corso acquisiranno competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste ai/alle professionisti/e dei settori sanitario e socio-educativo, ma anche a formatori/formatrici e docenti che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.

Il Corso prevede la messa a disposizione di 2 posti a condizioni agevolate ai/alle dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione del Protocollo sottoscritto dall'Ateneo con il Ministero per la Pubblica Amministrazione, nell'ambito del Progetto di formazione PA 110 e lodePA 110 e lode | Università degli studi di Trieste (units.it)

Il requisito per l’ammissione è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il numero massimo degli ammessi al corso è fissato a 30. Il numero minimo sotto il quale non verrà attivato il Corso, corrisponde a 10.
L'ammissione al Corso avverrà tramite valutazione curriculum vitae et studiorum e lettera motivazionale da inviare, entro la scadenza prevista per l’immatricolazione (7 dicembre 2022), a adamo@units.it.

Nell’eventualità che le domande di ammissione siano in numero inferiore al numero massimo prestabilito (30) non avrà luogo alcuna selezione; contrariamente, se le domande di ammissione saranno in numero superiore al massimo stabilito si svolgerà la selezione delle candidature anche mediante eventuale colloquio motivazionale.

Il Corso non sarà attivato qualora non fosse raggiunto un numero minimo di iscrizioni pari a 10. Le persone interessate sono invitate a partecipare ai seminari autunnali di approfondimento sul tema delle Health Humanities, le cui locandine e programmi sono disponibili su questa pagina web.

Tutte le informazioni sono reperibili ai link seguenti e nel documento allegato:

Corsi di Perfezionamento dell'Università di Trieste

Bando estivo aa 2022/2023