Corso di Aggiornamento professionale: "Health Humanities - Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura" aa 2022/2023

Tipologia news:
Data pubblicazione
Pubblicato il:
29/08/2022

Ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell’art. 6 della Legge 341/90, è stato attivato presso l'Università degli Studi di Trieste, per l’a.a. 2022/23, il Corso di Aggiornamento Professionale in “Health humanities: cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura”.

Il corso, attivato su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Scienze mediche, Chirurgiche e della Salute, dell'Ateneo di Trieste, ha durata semestrale e si svolgerà da ottobre 2022 a febbraio 2023.

Il corso, attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, offre strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona. Promuove un nuovo modello diagnostico di cura che integra Evidence Based Medicine e narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute ed è destinato a:

- medici/mediche

- personale sanitario

- docenti, educatori/educatrici

- operatori/operatrici socio-assistenziali e socio-sanitari

- studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche

I partecipanti al corso acquisiranno competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste ai/alle professionisti/e dei settori sanitario e socio-educativo, ma anche a formatori/formatrici e docenti che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.

Il requisito per l’ammissione è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il numero massimo degli ammessi al corso è fissato a 30. Il numero minimo sotto il quale non verrà attivato il Corso, corrisponde a 10.
L'ammissione al Corso avverrà tramite valutazione curriculum vitae et studiorum e lettera motivazionale da inviare, entro la scadenza prevista per l’immatricolazione (7 dicembre 2022), a adamo@units.it.

Nell’eventualità che le domande di ammissione siano in numero inferiore al numero massimo prestabilito (30) non avrà luogo alcuna selezione; contrariamente, se le domande di ammissione saranno in numero superiore al massimo stabilito si svolgerà la selezione delle candidature anche mediante eventuale colloquio motivazionale.

Tutte le informazioni sono reperibili ai link seguenti e nel documento allegato:

Corsi di Perfezionamento dell'Università di Trieste

Bando estivo aa 2022/2023