Pubblicato su Aging Clinical and Experimental Research un importante studio sul ruolo della terapia steroidea domiciliare sul paziente anziano con polmonite da COVID-19

12/07/2022

Lunedì 4 luglio 2022 è stato pubblicato sulla rivista Aging Clinical and Experimental Research uno studio osservazionale sul ruolo potenziale della terapia steroidea domiciliare nel ridurre la mortalità dei ‘grandi anziani’ con polmonite da COVID-19 dal titolo: "Potential of outpatient steroid therapy in elderly patients with early COVID‑19".

Lo studio, coordinato dal Prof. Roberto Luzzati, Direttore della SC Malattie Infettive di ASUGI, vede la collaborazione di professionisti affererenti alla SC Medicina Interna di ASUGI, al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro.

Tra gli autori compaiono:

• Prof. Roberto Luzzati (SC Malattie Infettive ASUGI; DSM UniTS)
  • Dott.ssa Marina De Luca (SC Medicina Interna ASUGI)
  • Prof. Gianfranco Sanson (DSM UniTS)
  • Prof. Massimo Borelli (DSM UMG)
  • Prof. Gianni Biolo (SC Medicina Interna ASUGI; DSM UniTS)
  • Dott.ssa Donatella Giacomazzi (SC Malattie Infettive ASUGI)
  • Dott.ssa Verena Zerbato (SC Malattie Infettive ASUGI)
  • Prof. Stefano Di Bella (SC Malattie Infettive ASUGI; DSM UniTS)

Ultimo aggiornamento: 12-07-2022 - 11:42