Webinar "Malattia di Lyme: Focus sulle coinfezioni" - 28/05/2022

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/05/2022

 

 

Sabato 28 maggio 2022, dalle ore 08:50 alle ore 12:50, si terrà il Webinar "Malattia di Lyme: Focus sulle coinfezioni", organizzato dall'Associazione Lyme Italia e Coinfezioni in collaborazione con GISML - Gruppo Italiano Studio Malattia di Lyme e con il patrocinio di UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare, ASUGI e il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università degli Studi di Trieste.

 

L'evento si propone di aggiornare Medici (Specialisti e di Famiglia), Veterinari e Personale Sanitario sui numerosi aspetti clinici di queste infezioni, e le recenti informazioni sulla diffusione dei vettori e della Borreliosi di Lyme (BL) sul territorio italiano. Particolare attenzione verrà dedicata alle coinfezioni, cioè altri agenti patogeni trasmessi dalla stessa zecca (Ixodes), vettore della borreliosi di Lyme. Recentemente sono stati isolati da queste zecche anche in Italia alcuni agenti infettivi, dei quali già si conosceva la presenza in altri Paesi, quale Borrelia myamotoi, la quale appartiene alla Relapsing Fever Group, ed in particolare al sottogruppo trasmesso non dalle zecche molli Ornithodoros spp, ma da zecche dure Hard Tick-Born Relapsing Fever (HTBRF) quali la Hard Tick-Born Relapsing Fever (HTBRF). Questo aspetto è potenzialmente rilevante dal punto di vista sanitario, in quanto le Borreliæ appartenenti alla RF Group vivono nel sangue e c'è un rischio più elevato rispetto alle Borreliæ Lyme Group (di norma organotrope e non spirochætemiche) di trasmissione con le trasfusioni; un problema analogo va considerato anche per le infezioni da Babesia spp, pure vettorizzate da Ixodes spp. le quali possono essere trasmesse tramite le trasfusioni.

 

Per una ottimale gestione della BL e Coinfezioni è imprescindibile la Collaborazione con i Veterinari e gli Istituti Zooprofilattici, la quale consente di avere una visione complessiva di questi agenti patogeni e dei suoi vettori nell'uomo, negli animali e nelle stesse zecche ed una più precisa conoscenza della diffusione della BL e delle Coinfezioni sul territorio delle varie Regioni.

 

Interverrà quale ospite dalla Francia il Prof. Christian Perronne e dall'Irlanda il Prof. Jhon Lambert che sottolineranno l'importanza di conoscere la presenza di coinfezioni con la Malattia di Lyme e la strategia per effettuare una diagnosi differenziale.

 

Il focus sulle coinfezioni riguarderà anche la diagnostica di laboratorio dedicata sia per quanto riguarda le metodiche in uso che quelle in fase sperimentale.

 

L'evento, gratuito, è stato accreditato per:

Medici Chirurghi specializzati in: Anatomia Patologica, Cardiologia, Dermatologia e Venereologia, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Malattie Infettive, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina Legale, Microbiologia e Virologia, Neurologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Pediatria, Reumatologia
Biologo.
Chimico: Chimica Analitica
Infermiere. Infermiere Pediatrico
Microbiologia e Virologia.
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
Veterinario: Igiene degli Animali e delle Produzioni Zootecniche, Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione degli Alimenti di origine Animale e loro derivati, Sanità Animale.
Farmacista: Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale. Possono partecipare all'evento anche gli studenti delle facoltà medico-sanitarie e i soci di Associazione Lyme Italia e coinfezioni

 

L'evento è aperto anche agli studenti dei corsi di studio medico-sanitari.


 

Per iscrizioni: www.associazionelymeitalia.org oppure www.rosadeventi.com

Per informazioni: www.associazionelymeitalia.org

Ultimo aggiornamento: 06-05-2022 - 10:14
Share/Save