La SC CARDIOLOGIA di ASUGI e UniTS entra a far parte dell' ERN GUARD-HEART per le malattie rare

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
02/02/2022

 

Da gennaio 2022 la Struttura Complessa di Cardiologia di ASUGI e Università di Trieste è entrata a far parte dell’importante Rete Europea ERN (European Reference Networks) GUARD-HEART per le malattie rare, un percorso complesso di accreditamento con necessità di dimostrare l’aderenza a numerosi standard di struttura, processo e risultato.

 

Il progetto ERN è nato nel 2016 con lo scopo di migliorare conoscenze, confronto internazionale, condivisione di esperienze e cura delle malattie rare. Attualmente esistono 24 reti ERN, ciascuna dedicata ad uno specifico ambito di cura.

 

 

La Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara con il suo registro con oltre 2000 Cardiomiopatie di vario tipo e pazienti provenienti da tutta l’Italia, parteciperà alla rete ERN GUARD-HEART per le aree tematiche relative alle cardiomiopatie ereditarie ed altre malattie come l’amiloidosi, la sarcoidosi e le miocarditi.

 

Le attività in seno a GUARD-HEART si dividono in:

  • miglioramento della gestione dei pazienti attraverso una piattaforma online (Clinical Patient Management System) che darà l'opportunità di condividere o fornire opinioni su casi clinici complessi;
  • informazione di altri professionisti e della popolazione generale attraverso video e conferenze;
  • progetti di ricerca attraverso registri internazionali su piattaforma web REDcap;
  • scambi internazionali con altri centri facenti parte del network;

 

Un riconoscimento per DSM UniTS e per l’intero gruppo di lavoro multidisciplinare ASUGI che include Anatomia Patologica, Radiologia, Biostatistica e Genetica Burlo.

Ultimo aggiornamento: 02-02-2022 - 10:05
Share/Save