Medicina: fra storia e futuro

10/12/2021

Mercoledì 15 dicembre 2021, dalle ore 15:00, l'Aula Magna della sede di via Filzi 14 ospiterà la tavola rotonda "Medicina: fra storia e futuro", organizzata dall'Università di Trieste e dal Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute con il patrocinio di Asugi.

L'evento divulgativo, con la supervisione scientifica di Vanessa Nicolin, Professoressa associata di Anatomia Umana al DSM, è pensato idealmente come un podcast in cui docenti di diverse discipline tratteranno la figura del medico e della scienza medica dall’antica Grecia alla Aquileia romana, da Vesalio al Rinascimento, fino alle soglie di un futuro ormai prossimo, costituito dalla diagnostica digitale, dalla robotica e dalla telemedicina.

Il quesito a cui proveranno a rispondere gli umanisti e i medici, ciascuno con le proprie competenze, sarà "come dovrà e potrà essere il medico del prossimo futuro?"

È necessario conoscere la storia dell'uomo e della medicina per riflettere sulle lente evoluzioni della scienza medica nel corso della storia dell'umanità, dei tempi lunghi necessari per consolidare le basi delle conoscenze, consentendo, grazie a questo percorso, i recenti e attuali grandissimi passi che avvengono, invece, in tempi molto brevi.

L'incontro metterà in luce le figure di scienziati rivoluzionari che immaginarono ed anticiparono il futuro, quello che oggi ci consente di delineare le nuove frontiere della sanità a partire dal concetto di salute digitale e dalle potenzialità determinate dall'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il programma:
Saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Lenarda

• Il cuore nella storia della medicina (Prof. Gianfranco Sinagra - DSM)
  • Polibio e la medicina come paradigma storiografico (Prof. Giovanni Parmeggiani - DiSU)
  • Aspetti della medicina su monete greche e romane (Prof. Andrea Gariboldi - DiSU)
  • Medici antichisti: da Vesalio a Pierre Bastien (Prof. Bruno Callegher - DiSU)
  • L’anatomia dal Medioevo alla Digital Anatomy (Prof.ssa Vanessa Nicolin - DSM)
  • Medici e medicina in Aquileia romana (Prof.ssa Fulvia Mainardis - DiSU)
  • L’intervento chirurgico e la tecnologia: dalla mano nuda al robot (Prof. Nicolò de Manzini - DSM)
  • La televisita in Chirurgia Maxillo Facciale: paradosso semeiotico o strumento della Clinica (Prof. Roberto Rizzo - DSM)
  • Evoluzione dei setting di cura nella storia della Medicina (Dott. Fabio Vassallo - ASUGI)
  • Medici e medicina nel Nord-Est d'Italia nel Tardo Medioevo (Prof.ssa Miriam Davide - DiSU)

L'evento sarà trasmesso on line su MS Teams.

Coloro che non disponessero di credenziali valide del nostro ateneo potranno accedere solo tramite browser (Chrome o MS Edge); si raccomanda di tenere spenti i microfoni.

Ultimo aggiornamento: 14-12-2021 - 13:40