- Home
- Dipartimento
- Storia del Dipartimento
- Patrimonio del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Commissione Terza missione
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Gallery
- Bandi - Albo di Ateneo
- Bandi
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Corso di Aggiornamento professionale: Health Humanities. Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura
Tipologia news:
home
Health Hmanities
Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura
Un nuovo corso di aggiornamento professionale
Si comunica che sono stati prorogati i termini di iscrizione al Corso di Aggiornamento professionale per l'Anno accademico 2021/2022: sarà possibile iscriversi fino al termine perentorio delle ore 23.59 di giovedì 28 ottobre 2021.
- CHE COSA
sono le Health Humanities?
Sono un ambito di ricerca e di pratiche interdisciplinari in cui la creatività e le prospettive critiche degli studi umanistici si intrecciano con un approccio complessivo all'assistenza sanitaria, alla salute e al benessere.
- CHI
può intraprendere questo percorso?
• titolo di studio di Scuola Secondaria Superiore e/o esperienza lavorativa congrua agli obiettivi del corso
Dunque:
- medici/mediche
- personale sanitario
- docenti
- educatori/educatrici
- operatori/operatrici socioassistenziali e socio-sanitari
- studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche (con riconoscimento di CFU)
- giornalisti e giornaliste, esperti ed esperte di comunicazione
- DOVE?
All’Università di Trieste, tra i primi Atenei in Italia a offrire una formazione di questo tipo con un Corso di Aggiornamento Professionale
Offerta formativa congiunta di due Dipartimenti:
• Studi umanistici
• Scienze mediche
- QUANDO?
• Tra novembre 2021 e gennaio 2022
• 43 ore di lezione totali
• Venerdì pomeriggio e sabato, eccezionalmente domenica
• Con possibilità di seguire sia in presenza o in sincrono a distanza, e di rivedere le lezioni registrate
- COME
si configura il percorso?
Il percorso formativo è organizzato in 5 aree:
- Area 1: Filosofie e pratiche della medicina a confronto (14 ore) Diverse discipline mediche (medicina generale, psichiatria, scienze infermieristiche, chirurgia, malattie cardiovascolari) si confrontano con le filosofie della cura e del linguaggio.
- Area 2: Vulnerabilità e cura (6 ore) Pratica sanitaria e etica della cura si confrontano sul tema della vulnerabilità con attenzione alla tutela del contesto relazionale.
- Area 3: Pratiche narrative della cura (6 ore) La medicina narrativa come modello diagnostico e terapeutico e la sua integrazione con l’Evidence Based Medicine.
- Area 4: Narrazioni, auto-narrazioni, linguaggi (10 ore) Letteratura, filosofia, cinema si confrontano sui temi della narrazione e dell’auto-narrazione, dell’ascolto, delle emozioni, dei linguaggi.
- Area 5: Educazione degli adulti. Pratiche autobiografiche e vulnerabilità (7 ore) L’educazione degli adulti affronta attraverso la dimensione antropologica e pedagogica delle relazioni di cura, le pratiche narrative e autobiografiche con un accento sul tema della vulnerabilità.
E perché
iscriversi a un corso di Health Humanities?
• Perché questo corso, attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, offre strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona.
• Perché promuove un nuovo modello diagnostico di cura che integra Evidence Based Medicine e narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute.
• Perché si potranno acquisire competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste/i ai/alle professionisti/e dei settori sanitario e socio-educativo, ma anche a formatori/formatrici e docenti che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.
Tutte le informazioni qui:
Per l'iscrizione, ENTRO IL 7 OTTOBRE:
Ultimo aggiornamento: 08-10-2021 - 13:46