Pubblicato su Nature Reviews (IF 32) un articolo di revisione critica sullo Scompenso Cardiaco da parte del Dr Davide Stolfo, del gruppo di Cardiologia

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/09/2021

     

Pubblicato su Nature Reviews (IF 32) un articolo di revisione critica sullo Scompenso Cardiaco con lieve riduzione della funzione contrattile, da parte del Dott. Davide Stolfo, del gruppo di Cardiologia in collaborazione con il Karolinska Hospital di Stoccolma.

Lo Scompenso Cardiaco è una sindrome clinica che rappresenta l’approdo di molte malattie cardiache, reso più frequente dall’età più avanzata e dalla coesistenza di condizioni come il diabete, l’insufficienza renale e la fibrillazione atriale. A Trieste si stima vi siano oltre 2500 pazienti. Vi è incertezza sulla classificazione dei quadri intermedi di disfunzione cardiaca. Le indicazioni sul trattamento dei quadri intermedi non sono supportate da studi clinici randomizzati dedicati e la possibilità di trattamento per questa classe di pazienti si basa su analisi post-hoc di studi dedicati prevalentemente a forme funzione conservata.

La review ha preso in considerazione oltre 40.000 pazienti da Registro e 8 trial e fornisce una estesa revisione delle evidenze epidemiologiche, cliniche, prognostiche e terapeutiche dei pazienti con FE intermedia.

Lo studio, destinato ad influenzare la corretta classificazione dei pazienti con scompenso cardiaco, costituisce un ulteriore contributo alla medicina personalizzata e di precisione nell’inquadramento e cura dei malati.

Ultimo aggiornamento: 07-09-2021 - 14:06
Share/Save