Il Professor Paolo Manganotti intervistato da La Repubblica Salute in merito al progetto "Twin Brain"

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
27/08/2021

 Il Professor Paolo Manganotti

 

Repubblica Salute ha intervistato il Professor Paolo Manganotti, del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, in merito al progetto triennale “TWINning the BRAIN with machine learning for neuro-muscular efficiency (TwinBrain), un'importante iniziativa europea che mette assieme neurologia e chinesiologia, intelligenza artificiale e robotica, scienze motorie e neuroscienze, contro il Parkinson.

"TwinBrain vuole confrontare in tempo reale i tracciati cerebrali con un’analisi dettagliata dei movimenti delle persone, sia sane che malate, attraverso tecniche di machine learning" dice il Professor Manganotti: "Il Parkinson non è solamente la malattia del tremore, ma anche della rigidità. La riabilitazione è fondamentale nel trattamento del paziente che deve però saper compiere esercizi complessi e movimenti ritmati".

Il Professor Manganotti e altri ricercatori TwinBrain illustreranno il progetto al Trieste Next, il festival della ricerca scientifica che si terrà dal 24 al 26 settembre.

Ultimo aggiornamento: 27-08-2021 - 09:29
Share/Save