Pubblicata dalla Clinica Medica di Trieste una nuova metodica che esclude la diagnosi di COVID-19 al 98%

23/08/2021

Il Professor Gianni Biolo

Il Piccolo di Trieste riporta i risultati di una ricerca della Clinica Medica di ASUGI e del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste diretta dal Prof. Gianni Biolo per l’esclusione precoce del COVID-19.

Lo studio, pubblicato dalla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine, dimostra che combinando il test molecolare (valore predittivo positivo virtualmente del 100%) con la conta di eosinofili e basofili (valore predittivo negativo del 98%) è possibile raggiungere un’elevatissima precisione diagnostica sia nella conferma che nell’esclusione della malattia COVID-19. L’accuratezza diagnostica della nuova metodica è stata anche confrontata con quella dell’ecografia toracica “point-of-care”. Lo studio è stato realizzato grazie alla determinante collaborazione del team medico (Dott. Pierandrea Vinci, Dott. Filippo Mearelli, Dott. Nicola Fiotti e Colleghi) ed infermieristico (Dott. Alessandro Pipoli e Colleghi) della Clinica Medica, della SC Assistenza Farmaceutica (Dott. Filippo Di Girolamo), del Pronto Soccorso di Trieste (Dott. Franco Cominotto e Colleghi) e dell’Unità di Biostatistica dell’Università di Trieste (Prof. Lucio Torelli).

Ultimo aggiornamento: 23-08-2021 - 13:57