Summer School TwinBrain e inaugurazione SloMoBIL a Capodistria

26/07/2021

Il Professor Paolo Manganotti

Dal 6 al 10 Luglio scorso si è tenuta a Pirano (Slovenia) la prima Summer School del progetto europeo TwinBrain, sul tema Neuroscience of movement: Exploring the dynamics of the human brain in motion.

La Summer School è uno dei primi eventi formativi previsti dal progetto HORIZON 2020 - WIDESPREAD-05-2020 – Twinning a cui l’Università di Trieste partecipa con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (Prof. Paolo Manganotti e Dott. Alex Buoite Stella).

Alla Summer School sono intervenuti anche i Dott. Aleksandar Miladinović Miloš Ajčević del Dipartimento di Ingegneria e Architettura sul tema delle analisi elettroencefalografiche e brain-computer interface. Hanno partecipato formatori e studenti da tutta Europa caratterizzati da background scientifici multidisciplinari ( neuroscienze, psicologia, fisioterapia, statistica, bioingegneria, robotica e chinesiologia).

L'8 luglio è stato inoltre inaugurato lo “Slovenian Mobile Brain/Body Imaging lab” (SloMoBIL), laboratorio dotato di strumentazione avanzata alla base del progetto TwinBrain. Tale strumentazione sarà validata dal team triestino per le sue applicazioni cliniche.

La collaborazione tra l'Università di Trieste e il Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria ha ormai una lunga storia ricca di fruttuose esperienze che vanno dalla ricerca di base alla ricerca clinica, fino alla ricerca applicata ai voli spaziali e alla vita in microgravità. L'inaugurazione di questo laboratorio, che include tecnologie e strumenti avanzati per lo studio di parametri di neurofisiologia e fisiologia neuromuscolare, è di grande importanza per avere una sempre migliore comprensione dei diversi quadri patologici in particolare nelle malattie neurologiche. La collaborazione tra i nostri centri è fondamentale non solo per lo scambio scientifico e tecnologico, ma anche culturale, nell'ottica di una sempre più vicina e affiatata realtà transfrontaliera", ha sottolineato il Prof. Manganotti.

Nel corso di Trieste Next (24-26 Settembre 2021) i ricercatori UniTS presenteranno le fondamenta del progetto TwinBrain e del perché la sua applicazione nel contesto clinico, in particolare per il morbo di Parkinson, possa portare a risvolti importanti per una migliore comprensione degli effetti della patologia sul movimento e l’indipendenza dell’individuo.

Ultimo aggiornamento: 26-07-2021 - 11:35