Il tartaro dentale come sistema di rilevazione dell'infezione da Sars-Cov-2

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
10/06/2021

 

 

Il 26 maggio 2021 è stato pubblicato su Clinical Oral Investigation (Springer) uno studio pilota frutto della collaborazione interdisciplinare tra il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e la SC (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia di ASUGI (Prof. Roberto Di LenardaProf. Matteo BiasottoDott.ssa Katia Rupel e Dott. Federico Berton) e il Dipartimento di Scienze della Vita di UniTS (Prof.ssa Fiorella Florian, Prof. Alberto Pallavicini).

 

L'ipotesi di base dello studio parte dal presupposto che il tartaro, cioè la placca dentale mineralizzata che contiene anche biomelocole come gli acidi nucleici, possa conservare tracce di RNA di Sars-Cov-2 dopo un'infezione, a prescindere dallo sviluppo di quest'utlima o dalla gravità dei sintomi. 

 

Lo studio è stato condotto su un campione limitato di 12 soggetti, di cui 5 con precedente infezione da Sars-Cov-2 diagnosticata con tampone nasofaringeo e guariti entro due mesi prima dello studio (POS), 2 soggetti con sintomi lievi e tampone negativo che hanno avuto contatti con un soggetto positivo (SUSP), 5 individui sani con tampone negativo che non hanno avuto contatti con soggetti positivi (CTRL). Il lavoro ha sfruttato la tecnologia RT-PCR per l’estrazione di RNA virale dal tartaro, un substrato mai esplorato prima nello studio della COVID–19 e i risultati hanno indicato che tracce di RNA di Sars-Cov-2 sono state individuate in tutti i soggetti POS e SUSP e in 1 su 5 dei soggetti CTRL.

 

La presenza di tracce del virus nel tartaro non significa che i pazienti al momento della rilevazione fossero malati o infettivi, ma offre un’indicazione sicura dell’avvenuto contatto con l’agente patogeno.

 

Il lavoro, in via di sviluppo, potrebbe quindi offrire un’ottima base per futuri studi epidemiologici o rilevazioni post mortem.

 


Lo studio è consultabile al seguente link

Ultimo aggiornamento: 10-06-2021 - 12:58
Share/Save