Il Professor Ventura nominato Maestro della Pediatria

25/05/2021

Il Professore Emerito Alessandro Ventura

Il Professor Alessandro Ventura, Professore Emerito di Pediatria dell'Università degli Studi di Trieste, in occasione della seduta di apertura del 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) che si tiene a Roma dal 25 al 28 maggio, ha ricevuto l'onorificenza di Maestro della Pediatria per l'anno 2020.

Il riconoscimento è stato consegnato virtualmente dal Prof. Rino Agostiniani in rappresentanza di tutti i Soci della Società Italiana di Pediatria.

Il Professor Ventura, Professore Ordinario di Pediatria, in quiescenza dal 31 dicembre 2017, ha diretto fino a quella data la Clinica Pediatrica dell’Università di Trieste, il Dipartimento di Pediatria dell’IRCCS Burlo Garofolo e la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Universita’ di Trieste.

È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Universita’ di Trieste. In questa sede è cresciuto professionalmente ed è rientrato dal 1997, dopo aver svolto attività come Professore Associato di Pediatria, negli anni accademici 1994-1997, presso l’Università di Pisa.

Principali campi di interesse sono la gastroenterologia e l’immunologia clinica. È autore di 471 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e di oltre 300 pubblicazioni su riviste italiane dedicate all’aggiornamento del pediatra. E’ autore di sei monografie su vari argomenti di pediatria e di un testo di gastroenterologia pediatrica (Il Pensiero Scientifico Editore). È coautore del testo di pediatria Principi e pratica di pediatria, coordinato da F. Panizon.

È tra i fondatori della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, nell’ambito della quale ha coordinato numerosi studi multicentrici i cui risultati sono stati pubblicati su riviste internazionali. È stato revisore per numerose riviste internazionali (Lancet, J. Pediatrics, Pediatrics, Arch.Dis.Child., Gastroenterology, J. Ped. Gastroenterol. and Nutr., Dig Dis and Sci, Acta paediatrica, Dig. Liv. Dis., Alim. Drug. Therap., Pediatr. Infect Dis J, Eur. J. Pediatr., Diabetologia, Scand. J.Gastroenterol.).

È tra i fondatori e i responsabili scientifici della rivista di aggiornamento pediatrico Medico e Bambino. E’ membro della comissione del Ministero della Salute sulle malattie correlate ad alimenti e ha contribuito alla redazione delle nuove linee guida ministeriali per la diagnosi e il trattamento della malattia celiaca.

Ultimo aggiornamento: 10-06-2021 - 10:26