Nutrizione per pazienti COVID: linee guida del prof. R. Barazzoni in coll. con OMS

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
30/04/2021

Il prof. Rocco Barazzoni, del Dipartimento di Scienze Mediche, prosegue nell’attività di coordinamento del gruppo internazionale di esperti per la gestione clinico-nutrizionale dei pazienti COVID-19. Già il 24 marzo 2020 il gruppo aveva redatto una guida pratica messa a disposizione della comunità clinico-scientifica, successivamente resa disponibile nella versione definitiva in modalità open access al sito: clinicalnutritionjournal .

Questa pubblicazione è stata il primo documento di rilievo internazionale a fornire un supporto clinico-decisionale, su base scientifica, per la gestione nutrizionale dei pazienti COVID.

La rilevanza clinica dello studio è testimoniata dall’attenzione ricevuta nella comunità medico-scientifica. Il documento risulta infatti già citato da 170 pubblicazioni internazionali indicizzate.

La produzione di linee guida e documenti di raccomandazione clinica di ambito nutrizionale rientra anche nelle attività della Società Europea di Nutrizione Clinica (ESPEN), di cui il prof. Barazzoni è presidente.

Ultimo aggiornamento: 30-04-2021 - 13:37
Share/Save