Caffè corretto Scienza - Benessere a impatto zero

Caffè corretto Scienza - Benessere a impatto zero

Iniziativa di divulgazione scientifica

5 Marzo – 7 Maggio 2021

Caffè corretto Scienza - Benessere a impatto zero è un progetto di divulgazione scientifica ideato dal Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il progetto è un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università̀ di Trieste da anni organizza nei caffè storici: conversazioni informali tra studiosi ed esperti, in cui si affrontano argomenti di forte attualità con un approccio multidisciplinare. La prima edizione di Caffè corretto scienza ha coinvolto nel dibattito medico-scientifico oltre 20 relatori di rilevanza nazionale ed internazionale, con più di 1000 partecipanti in presenza.

L’iniziativa, inizialmente programmata in presenza, prevede un ciclo di dieci puntate trasmesse in diretta dall’emittente Telequattro, ogni venerdì dalle ore 18.25 alle ore 19 a partire dal 5 marzo 2021, e che saranno in seguito disponibili per la visione on demand. Il “futuro sostenibile” rappresenterà il legame tra gli appuntamenti, che approfondiranno diverse tematiche attraverso gli interventi di scienziati, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria o delle istituzioni, moderati da un giornalista in studio. Momento significativo delle trasmissioni televisive sarà l’interazione con il pubblico, che avrà la possibilità di inviare delle domande che verranno selezionate per essere lette in diretta e commentate dai relatori. Ogni puntata si concluderà con una Pillola di Scienza”: video racconto che descriverà dieci tra le ricerche e progetti più significativi svolti dall’Università di Trieste. Moderatore della discussione sarà il giornalista Marco Stabile.

Responsabile scientifico dell’iniziativa è Matteo Biasotto, professore associato dell’Università di Trieste, del Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute. Molto attivo sia nella clinica che nella ricerca, da anni partecipa e organizza iniziative di divulgazione scientifica come i Caffè delle scienze che hanno sempre riscosso un grande interesse da parte del pubblico.

Le tematiche che verranno affrontate sono divise in quattro macro-aree: mobilità sostenibile, salute sostenibile, alimentazione sostenibile, società sostenibile.

Per ulteriori informazioni consultare l'avviso ufficiale e il programma.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2021 - 10:21