E' mancato il prof. Aldo Leggeri

26/12/2020

Cari Colleghi
Con profonda tristezza vi comunico che il 24 dicembre è mancato il Professor Aldo Leggeri, indimenticato Clinico Chirurgo e Preside della Facoltà di Medicina del nostro Ateneo. E’stato tra i padri fondatori della Facoltà e per lei ha vissuto e lavorato, portando la Scuola Chirurgica triestina a riconoscimenti nazionali ed internazionali. Docente di Patologia Chirurgica e poi di Clinica Chirurgica, ha insegnato a intere generazioni di studenti, ha formato tantissimi specializzandi e ha portato molti allievi ad occupare posizioni apicali in ambito ospedaliero e universitario. All’avanguardia nello sviluppo della chirurgia , negli anni 80 è stato tra i primi ad utilizzare e a migliorare tecnologie allora sconosciute. Preside all’ascolto di tutti, ha tracciato una strada netta di sviluppo e di multidisciplinarietà, incentivando le collaborazioni internazionali.

Lo ricorderemo in occasione del prossimo Consiglio di Dipartimento.

A nome di tutti i suoi allievi, porgo le condoglianze all'amica signora Christia, ai figli, ai nipoti, e a quanti, colleghi e pazienti, lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Nicolò de Manzini
Ultimo aggiornamento: 26-12-2020 - 19:45