Scuola di specializzazione in odontoiatria pediatrica

15/10/2020

A breve apriranno le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria pediatrica, un percorso attivo nel nostro ateneo ormai da sei anni.

La rivista Dental Journal ha intervistato la Prof.ssa Milena Cadenaro, direttrice della scuola di specializzazione e responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Odontostomatologia Pediatrica all’Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, che sottolinea come i primi specializzati siano richiesti come collaboratori sia negli ospedali che negli studi, ma aprono anche ambulatori esclusivi di odontoiatria pediatrica.

Dice Cadenaro: "Per anni la salute orale del paziente pediatrico è stata affidata all’odontoiatra generico, ma l’approccio terapeutico e psicologico a questo tipo di paziente richiede una preparazione specifica. L’esperienza odontoiatrica vissuta durante l’infanzia segna profondamente la salute orale e il futuro rapporto con l’ambiente odontoiatrico.
Finalmente, dopo molti anni in cui l’odontoiatria pediatrica è stata messa un po’ in secondo piano, perché spesso considerata “difficile” e poco remunerativa, è stato riconosciuto il ruolo fondamentale dell’odontoiatra pediatrico, che attraverso la scuola di specializzazione può sviluppare le competenze più adeguate per stabilire una corretta relazione con il paziente e piani terapeutici che tengano conto delle caratteristiche del soggetto in età evolutiva."

Leggi tutto l'articolo

Ultimo aggiornamento: 15-10-2020 - 16:51