Corsi sulla salute e sicurezza

19/03/2020

L’Università di Trieste fornisce a tutti i lavoratori ed agli studenti una formazione mirata relativamente alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro [d.lgs. 81/2008 e smi].

Tali modalità formative sono costituite anche da corsi in modalità e-learning. Questi corsi sono accessibili in rete con le credenziali di ateneo, mediante un qualsiasi browser web.

Se sei un lavoratore, uno studente o un preposto devi svolgere tutti i corsi che ti competono:

• corso di formazione generale: si tratta di credito formativo permanente, basta farlo una volta nella vita ed è importante conservarne il certificato. Se non lo hai mai svolto, vai al corso
  • corso di formazione specifica per rischio basso: per tutti (uso videoterminale, attività in aula, gestione emergenze in ateneo). Vai al corso
  • corso di formazione specifica per rischio medio:  se svolgi attività in laboratorio chimico, tecnico-meccanico, biologico/attività sanitaria o attività geologica/archeologica, completa anche il relativo percorso all'interno di questo corso
  • corso di formazione specifica per rischio elevato: se svolgi attività sanitaria o sei esposto a cancerogeni o radiazioni ionizzanti, completa la tua formazione con questo corso e svolgi l'esame in presenza prenotando a formazionesicurezza@units.it o giorgio.sclip@amm.units.it

e consegnare una copia dell'attestato ai responsabili della tua eventuale attività in laboratorio. I corsi per la salute e sicurezza ti verranno chiesti durante tutta la tua vita lavorativa, perciò stampa e conserva i certificati acquisiti.

Se hai già fatto i corsi iniziali, devi fare 6 ore di aggiornamento entro 5 anni dall'esecuzione del primo corso. Puoi scegliere fra vari argomenti qui:  Vai al corso.

Se invece sei un preposto devi svolgere anche un corso aggiuntivo di 4 ore online:

• per preposti amministrativi: vai al corso
  • per preposti in laborario biologico: vai al corso
  • per preposti in laborario chimico: vai al corso
  • per preposti tecnici, di fisica, di ingegnera: vai al corso
  • per preposti di geologia/archeologia: vai al corso

e di ulteriori 3 ore in aula. Riceverai una email con il calendario dei corsi.

Se sei un dirigente devi svolgere solo un corso di 12 ore online:

e di ulteriori 4 ore in aula. Riceverai una email di invito.

Per informazioni sui corsi inviare una email a giorgio.sclip@amm.units.it

Ultimo aggiornamento: 19-03-2020 - 09:24