UniVaxday 2020

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
20/02/2020

“Il 19 febbraio, l’aula magna dell’edificio H3 ha ospitato un evento informativo (rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori) sull’importante ruolo delle vaccinazioni.

L’UniVaxDay, è stato organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e si è svolto in concomitanza in 17 diverse Università italiane.

Ad aprire la giornata è stato il saluto ufficiale del Magnifico Rettore prof. Roberto Di Lenarda seguito dalle esposizioni della prof.ssa Bulla Roberta dal titolo “il sistema immunitario e la difesa contro i microrganismi” e quella del prof. Taddio Andrea “Giù le mani dai bambini”. Successivamente in diretta streaming che ha visto collegate tutte le università italiane aderenti all’iniziativa, è stata trasmesso l’intervento del prof. Mantovani Alberto “Benefici delle vaccinazioni su scala globale”. La mattinata, si è poi avviata agli interventi del vicepresidente dell'Associazione italiana immunodeficienze primitive Gressani Andrea e alla toccante storia della mamma e del papà di Sveva che hanno raccontato ai ragazzi delle superiori l’importanza delle vaccinazioni per un bambino con immunosoppressione.
La giornata si è conclusa tra le molte domande da parte dei ragazzi agli speaker e agli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia.”

Hanno partecipato all'organizzazione dell'evento:
Federica Anastasia, Chiara Agostinis, Paolo Macor, Alessandro Mangogna, Luisa Alessio, Andrea Balduit, Miriam Toffoli e gli studenti Marco Gabrielli, Lorenzo Vrola, Teodoro Cazzarolli, Carlo Cortese, Aurora Esposito, Mariagiulia Spazzapan.