Alla Dott.ssa Moira Barbieri il premio poster Associazione Italiana PreEclampsia 2019

11/12/2019

Il contributo scientifico "Insight on the physiology of human pregnancy and identification of a new marker of growth restriction: the role of ACE2" è risultato vincitore del premio Poster al 7° Congresso Nazionale AIPE – Disordini ipertensivi in gravidanza - Associazione Italiana PreEclampsia. 5-6 Dicembre 2019,Ospedale Mangiagalli, Milano.

Il poster è stato realizzato dalla Dott.ssa Moira Barbieri neo-laureata dell’Università degli Studi di Trieste attualmente borsista IRCCS Burlo e riporta i risultati preliminari del progetto di Collaborazione “AGIRE”, che vede coinvolte la SSDR di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale (IRCCS Burlo – Prof.ssa Stampalija) e la UCO di Medicina Clinica del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Trieste/ASUITS (Prof Fabris, Dott.ssa Bernardi e Dott.ssa Tonon) e la SC di Ostetricia e Ginecologia (IRCCS Burlo – Prof Ricci).

Tale studio, premiato per il carattere innovativo, ha come obiettivo la valutazione dell’associazione fra polimorfismo del gene ACE2 materno, le modifiche dell’emodinamica materna e la nascita di bambini SGA, ipotizzando che alterazioni dell’asse renina-angiotensina possano causare disfunzione placentare con ripercussioni sulla crescita fetale. L’identificazione di ACE2 come nuovo marcatore di restrizione di crescita potrebbe aprire importanti prospettive diagnostico-terapeutiche.

Ultimo aggiornamento: 11-12-2019 - 13:51