PROGETTO LASERNET: post comunicato kick-off 31/1/2018

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/02/2018

Il 30 gennaio si è tenuto a Belgrado il kick-off meeting del progetto “LaserNET - Sostegno all’avvio della laser terapia come trattamento delle mucositi orali/stomatiti/dermatiti nel paziente oncologico in Serbia”.

Presenti diversi professori, medici e personale sanitario dei tre partner italiani – il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie di Trieste, il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste e l’IRCCS materno infantile BURLO GAROFOLO – e dei tre partner locali – Centro Clinico della Serbia, Istituto di Oncologia e Radioterapia della Serbia e Clinica Universitaria Pediatrica.

L’iniziativa, coordinata dall’ICGEB e realizzata grazie al contributo di circa € 89,000 della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Legge Regionale 19/2000 (Interventi per la promozione di attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale), mira a promuovere l’utilizzo della laser terapia per il trattamento delle lesioni orali e cutanee indotte dalla chemio e radioterapia in pazienti oncologici adulti e pediatrici nei tre ospedali serbi.

Gli enti regionali coinvolti rappresentano un riferimento nazionale per la laser terapia e intendono trasferire la propria expertise ai beneficiari locali. In particolare, le attività previste per i tre anni di progetto (2018-2020) includono la donazione di tre dispositivi laser, la formazione specialistica del personale sociosanitario, la condivisione di protocolli per la realizzazione di tre studi multicentrici internazionali e altre azioni di sensibilizzazione sulla tematica delle terapie di supporto.

Hanno partecipato a questo primo incontro tecnico anche l’associazione dei pazienti ILCO Serbia e la rappresentanza della Regione FVG a Belgrado.

Ultimo aggiornamento: 07-02-2018 - 12:06
Share/Save