La dott.ssa Stella Bernardi vince il Premio Poster al 39° Congresso Nazionale SIE

27/06/2017

Dal 21 al 24 giugno la nuova Endocrinologia italiana si è riunita al Palazzo dei Congressi di Roma, dove si sono svolti i lavori del 39° Congresso Nazionale della Società italiana di Endocrinologia (SIE) con “più di 1.200 iscritti, 520 comunicazioni orali, 30 simposi e letture in cui interverranno circa 200 persone tra relatori e moderatori”. Questi i primi numeri forniti con orgoglio da Andrea Lenzi, Presidente SIE. “Un successo non sono qualitativo ma anche quantitativo”, aggiunge.

In questo contesto, la dott.ssa Stella Bernardi vince il Premio Poster per la ricerca dal titolo “TRAIL migliora in maniera significativa l’epatopatia e l’insulino-resistenza indotte da una dieta iperlipidica”.

Tale lavoro riguarda l’evidenza degli effetti protettivi di una proteina chiamata TRAIL nei confronti delle alterazioni metaboliche associate all’obesità, come il diabete e la steatosi epatica, ed è frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste, il CBM, l’IRCCS Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Ferrara.

Ultimo aggiornamento: 17-07-2017 - 09:38