Al via il I° Corso di Medicina simulata in Ecocardiografia per Specializzandi e Clinici

19/04/2017
Sede:
Trieste

Al via il I° Corso di Medicina simulata in Ecocardiografia  per Specializzandi e Clinici.

Il corso del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Trieste amplia l’offerta didattica e formativa  per la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato cardiovascolare ed altre Scuole con  interesse all’acquisizione, approfondimento e miglioramento delle tecniche di ecocardiografia di base ed avanzata transesofagea. La scelta di formarsi in  ecocardiografia  transtoracica o transesofagea dipenderà  dal livello iniziale di conoscenza della metodica.

Verrà utilizzato un simulatore dedicato VIMEDIX con sonde ecocardiografiche sia per approccio transtoracico che transesofageo. VIMEDIX è una piattaforma di formazione ecografica all’avanguardia che rende possibile l’apprendimento on-demand. Usando immagini ecografiche simulate al computer, VIMEDIX permette ai discenti di eseguire procedure di imaging ecografico ed interpretare le immagini digitalizzate. Inoltre i discenti potranno ottenere un’immagine ecografica simulata ad alto realismo,  con possibilità di confrontare  una rappresentazione grafica 3D in tempo reale dell’anatomia, comprese le strutture ed organi circostanti.

I discenti, inoltre, potranno  scegliere tra più di 50 casi normali o patologici ed una gamma di anatomie su cui praticare, in tempo reale, l’ecocardiografia transtoracica (TTE) e l’ecografia transesofagea (TEE).

Il Corso verrà replicato nel mese di settembre.

Ultimo aggiornamento: 19-04-2017 - 11:46