Attivazione I edizione Master di I livello in Cure Palliative

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
22/08/2016
Sede: 
Trieste

Il Master di primo livello in Cure palliative e Terapia del Dolore per professioni sanitarie è istituito ai sensi del comma 1, art. 8 della Legge n. 38 del 15 Marzo del 2010: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

L’obiettivo del master è quello di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore, in grado di attuare e gestire percorsi di presa in carico globali della persona affetta da patologia con andamento cronico evolutivo, approccio che migliori la qualità di vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, per mezzo dell’identificazione precoce, della approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi, fisici, psicosociali e spirituali.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri supporta convintamente il Master di Primo Livello in “Cure Palliative e Terapie del Dolore” diretto dal prof. Gianfranco Sinagra e coordinato dalla dott.ssa Raffaella Antonione e dalla dott.ssa Rita Marson presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute per l’a.a. 2016/17.

La FNOMCeO definisce il Master “di fondamentale importanza per la professione medica -e sanitaria in generale- per divulgare la conoscenza ed i principi di questi trattamenti così delicati e contribuire cosi al perfezionamento e alla personalizzazione della cura".

Le iscrizioni al master terminano il 5 ottobre 2016 e l’inizio del Master è previsto per il 11 gennaio 2017, con un congresso inaugurale.
Hanno generosamente contribuito all’organizzazione del Master anche la Fondazione CRT  e la Fondazione Foreman-Casali.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 - 10:09
Share/Save