- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di studio
- Segreteria Didattica
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Infermieristica
- Fisioterapia
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Logopedia
- Ostetricia
- Igiene Dentale
- Tecnici di Laboratorio Biomedico
- Tecniche della Prevenzione
- Tecnici di Radiologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Informazioni agli studenti
- Modulistica per gli studenti
- Modulistica di Ateneo
- Corsi di studio
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
HYSTEROSCOPY SUMMER SCHOOL 23-27 Luglio 2024
Tipologia evento:
home
Sede:
Trieste
Introduzione al corso:
Insegnare una chirurgia poco invasiva, suggerire trattamenti conservativi e riflettere sulle reali indicazioni ai trattamenti stessi sono gli obiettivi di questo corso ponendo attenzione alla tecnica chirurgica e alla tecnologia ma altrettanto attento alla persona ed alle sue necessità. Il corso è frutto dell’esperienza maturata all’interno della Clinica Ostetrica Ginecologica diretta dal Prof. Ricci, che si caratterizza per lo sforzo di unire alla chirurgia la ricerca scientifica e la valutazione dell’efficacia, dei costi e benefici, degli interventi proposti.
Il corso è svolto da un’equipe affiatata e coesa mossa dalla volontà della divulgazione delle conoscenze acquisite così come quotidianamente avviene con i propri medici specializzandi all’interno di un ambiente sereno e familiare.
Il percorso didattico prevede il continuo confronto con le linee guida delle società scientifiche internazionali e le evidenze cliniche aggiornate: una “chirurgia basata sulle evidenze scientifiche”:
Razionale del corso:
Il corso si pone l’obiettivo di fondere la conoscenza delle tecniche chirurgiche di sala operatoria ed ambulatoriali, delle tecnologie attualmente disponibili e delle conoscenze scientifiche con la pratica. Il corso è articolato in lezioni teoriche, pratica su simulatori, attività diagnostica ed operativa office e operativa in sala operatoria eseguita con il tutoraggio del personale strutturato della Clinica Ostetrica Ginecologica dell’IRCCS Burlo Garofolo.
Il corso si prefigge la finalità di preparare i discenti in maniera intensiva a tutti gli aspetti delle tecniche isteroscopiche così come avviene per i medici specializzandi che frequentano l’IRCCS Burlo Garofolo e ottengono un grado di autonomia completo in tutte le tecniche diagnostiche e chirurgiche.
Ultimo obiettivo del corso è quello di offrire anche un supporto e un punto di riferimento creando un network per la futura collaborazione con i corsisti. Proprio per facilitare la fusione con il personale e con lo spirito del nostro istituto, affiancheranno i docenti strutturati del corso i medici specializzandi che svolgono il loro percorso di formazione presso la nostra struttura. Oltre alla parte didattica sarà centrale anche la convivialità e per questo verranno svolte attività sociali e verrà offerta, per chi ne facesse richiesta, ospitalità presso le abitazioni dei medici specializzandi.
A chi è rivolto il corso:
Il corso è rivolto a cinque medici in formazione specialistica in Ginecologia ed Ostetricia regolarmente iscritti presso un Ateneo italiano.
Come iscriversi:
Le domande dovranno essere inviate via PEC al seguente indirizzo: dsm@pec.units.it dal giorno della pubblicazione del presente avviso ed entro le ore 12:00 del 17 maggio 2024. Saranno accolte in ordine cronologico, la priorità sarà determinata dall’anno di iscrizione alla Scuola di Specializzazione. Gli studenti selezionati saranno avvisati entro il 31 maggio 2024.
Contributo di iscrizione:
450,00€
La modalità di pagamento e il termine saranno comunicati agli studenti selezionati.
Calendario delle lezioni:
23-27 luglio 2024
Agli iscritti che avranno frequentato almeno il 75% delle attività sarà rilasciato un certificato di frequenza.
Luogo:
IRCCS Burlo Garofolo, via dell'Istria 65, Trieste
Informazioni:
Ultimo aggiornamento: 30-04-2024 - 15:11