Evento Finale Progetto C3B: "Piattaforma transfrontaliera per una gestione efficiente delle biobanche" - 24/03/2023

Tipologia evento:
Data inizio evento:
24/03/2023 - 09:30
Data fine evento:
24/03/2023 - 13:00
Data pubblicazione evento
20/03/2023

Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 presso il Savoia Excelsior Palace Trieste, Riva del Mandracchio 4, si terrà l'evento conclusivo del Progetto C3B: "Piattaforma transfrontaliera per una gestione efficiente delle biobanche".

L'obiettivo del progetto, avviato nell'ambito del programma Interreg V-A Italia-Slovenia, è la creazione di una piattaforma per la gestione e la standardizzazione dei sistemi di biobanche. L'intento del progetto è anche quello di rafforzare la collaborazione tra le biobanche di due regioni italiane, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con la Slovenia.

Partner per la parte slovena sono la Facoltà di Medicina, l'Università di Lubiana e il Centro Trasfusionale Sloveno e partner dei progetti per la parte italiana sono l'Università di Trieste, la Biobanca dell’Azienda Sanitaria AULSS3 Serenissima di  Venezia, la Società Experteam di Venezia e il capofila FIF (Fondazione Italiana Fegato) di Basovizza (Trieste).

Le biobanche, in quanto biodepositori di materiale biologico, ricevono, conservano e distribuiscono materiale biologico e informazioni clinicamente rilevanti da utilizzare nella ricerca e negli studi clinici. Sono un elemento cruciale per svolgere studi clinici e ricerche di alta qualità, anche nell'area della medicina personalizzata. L'obiettivo del progetto è condurre un'indagine sulle condizioni delle biobanche, esistenti nelle regioni delle istituzioni partner, formare il personale e trasferire le buone pratiche dai sistemi accreditati delle biobanche, alle istituzioni di entrambi i paesi che mostreranno interesse nell'approfondire l'argomento.

L’evento si terrà in presenza con partecipazione gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: direzionefif@fegato.it

Ultimo aggiornamento: 20-03-2023 - 12:07