Lectio Magistralis: Prevenzione primaria delle patologie croniche cardio metaboliche e degenerative - Prof. Luigi Fontana - 19/07/2022

Tipologia evento:
Data inizio evento:
19/07/2022 - 17:00
Data fine evento:
19/07/2022 - 18:30
Data pubblicazione evento
14/07/2022
Il Prof. Luigi Fontana

Martedì 19 Luglio 2022 alle ore 17:00, presso l'Aula Magna Rita Levi Montalcini dell'Ospedale di Cattinara, il Prof. Luigi Fontana terrà una Lectio Magistralis dal titolo: Prevenzione primaria delle patologie croniche cardio metaboliche e degenerative: lo sato dell'arte.

Il Prof. Luigi Fontana è uno dei maggiori scienziati a livello internazionale per gli studi sull’invecchiamento nell’uomo e la sostenibilità delle società. Medico italiano e già Professore Ordinario presso l’Università di Brescia, il Prof. Fontana attualmente detiene la Cattedra “Leonard P. Ullmann” in Translational Metabolic Health presso il Charles Perkins Centre (Sidney, Australia), dove dirige il programma clinico e di ricerca sulla longevità sana. Il Prof. Fontana è anche Professore di Medicina e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Salute dell'Università di Sydney e Accademico Clinico presso il Dipartimento di Endocrinologia del Royal Prince Alfred Hospital di Sydney, e Professore a Contratto di Medicina presso la Washington University di St.Louis, USA.

Nel mondo occidentale, grazie anche alla medicina moderna, abbiamo assistito negli ultimi 50 anni ad un aumento dell’aspettativa di vita (life-span). Diventa spontaneo pensare che tale invecchiamento della popolazione abbia la fisiologica conseguenza di un aumento delle patologie croniche (diabete, obesità, tumori, infarti) che assorbono buona parte della spesa sanitaria. Da studi epidemiologici e clinici invece emerge che molte delle comuni patologie croniche sono prevenibili con mirati interventi sugli stili di vita che riducono l’accumulo di danno metabolico e molecolare. Purtroppo, la maggior parte della ricerca scientifica si concentra più sul controllare la malattia che sul prevenirla. Il Prof. Luigi Fontana sarà ospite della Lilt del Friuli Venezia Giulia dal 18 al 20 luglio prossimi per incontrare i maggiori rappresentanti delle istituzioni locali e illustrare le sue proposte per piani di azione per l’invecchiamento in salute, il benessere e lo sviluppo economico.

La Lectio Magistralis del Prof. Fontana sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UniTS.

Ultimo aggiornamento: 14-07-2022 - 14:30