“Caffè corretto Scienza”: "Dalle neuroscienze all’arte: la percezione dell’invecchiamento"

Tipologia evento:
Data inizio evento:
13/12/2019 - 18:00
Data fine evento:
13/12/2019 - 20:00
Data pubblicazione evento
05/12/2019

Il quinto incontro, dal titolo “Dalle neuroscienze all’arte: la percezione dell’invecchiamento”, si terrà a Monfalcone venerdì 13 dicembre dalle 18 alle 20, presso la Sala Gaber del Centro Giovani Innovation Young a Monfalcone, in Viale San Marco 70. La tematica affrontata nel corso della serata sarà l’invecchiamento, dalle basi mediche e biologiche alla sua rappresentazione nell’arte. I saluti iniziali verranno portati da Matteo Biasotto, responsabile scientifico del progetto, e da rappresentanti dell’amministrazione locale. Gabriella Marcon, professoressa dell’Università di Udine e studiosa dell’invecchiamento cognitivo, descriverà quali sono le attuali conoscenze sul “succesful aging” anche grazie ai risultati dello studio “Centenari a Trieste” che sta svolgendo in questi anni. L’invecchiamento come tappa fondamentale dell’esistenza dell’essere umano è inoltre stato spesso ispirazione di opere d’arte, come verrà spiegato dallo storico dell’arte Luca Caricato. Esperto vinciano, farà scoprire al pubblico aspetti poco conosciuti e interpretazioni inedite della produzione artistica di Leonardo. Il professor Piero Paolo Battaglini, docente di fisiologia dell’Università di Trieste, modererà questa serata nella quale partendo dal rapporto di Leonardo con la vecchiaia e dalla rappresentazione di essa nell’arte del ‘500 si parlerà di cervello, centenari, capacità cognitive e rapporto dell’uomo con il decadimento naturale di se stesso.  L’introduzione semiseria alla serata e l’invito al pubblico a rispondere ad un questionario on line saranno infine svolti dal ricercatore/attore del gruppo “Topi da laboratorio” Thomas Gasparetto, contribuendo ad avvicinare il pubblico in sala ai relatori e agli argomenti trattati.

I relatori

Gabriella Marcon è docente di Neurologia dell’Università di Trieste e dell’Università di Udine. Ha lavorato per molti anni all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove si è occupata di patologie neurodegenerative. Ha identificato nuove mutazioni genetiche associate alla malattia di Alzheimer. Con l’Università di Trieste coordina un progetto internazionale per lo studio dell’invecchiamento cerebrale dei centenari. Svolge attività sia didattica che clinica e di ricerca, nell’ambito della quale ha pubblicato numerosi articoli su riviste di rilevanza internazionale. E’ membro di importanti societàscientifiche del settore e relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Luca Caricato è nato a Potenza e ha studiato storia dell’arte all’Università Sorbonne di Parigi.Qui inizia un percorso di ricercache lo porterà ad approfondire interpretazioni esoteriche delle produzioni artistiche di Leonardo Da Vinci. Ha conseguito un Master in Studi storico artistici di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’ambiente presso la LUMSA di Milano e un Master in Formacion del Profesorado all’Università Nebrija di Madrid. Prosegue le sue ricerche su Leonardo Da Vinci che presenta in numerosi seminari, trasmissioni televisive, ed incontri. E’ inoltre autore di due monografie.

Piero Paolo Battaglini è nato a Firenze e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, per poi trasferirsi a Bologna ed iniziare l’attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e la neurobiologia. Ha contribuito ad importanti ricerche nell’ambito della neuroanatomia tra cui la scoperta e descrizione di nuovi tipi di neuroni. Dal 1998 diventa prima professore associato e poi ordinario di Fisiologia presso l’Università di Trieste. Ha iniziato una nuova linea di ricerca basata su brain computer interfaces e neurofeedback, al fine di sviluppare nuove strategie volte a consentire la comunicazione interpersonale con la sola attività elettrica cerebrale. E’ responsabile del Centro BRAIN e Direttore della Scuola di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive dell’Università di Trieste.

Thomas Gasparetto è nato a Treviso. Si è laureato in Astrofisica e Cosmologia all’Università di Trieste dove è impegnato nel dottorato presso il Dipartimento di Fisica. Si appassiona fin dall’età di 14 anni alla divulgazione scientifica, nell’ambito della quale ha partecipato al talent show “FameLab”, dove si è classificato al terzo posto. E’ vicepresidente di Science Industries e fa parte del gruppo di ricercatori/attori “Topi da laboratorio” che collaborano con Bonawentura/Teatro Miela.

Caffè corretto Scienza è un’iniziativa di divulgazione scientifica aperta al pubblicoorganizzata dall’Università degli Studi di Trieste in partenariato conComune di Pordenone, Comune di Sacile, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori (ANVOLT), Immaginario Scientifico econ la collaborazione organizzativa e artistica di Bonawentura/Teatro Miela. E’ un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà delle ricerca triestina e promuove il dialogo fra scienza e cittadinanza.

Per i dettagli e il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma su

www.units.it

www. miela.it

Luogo:

Sala Gaber,
Centro Giovani Innovation Young,
Monfalcone

Contatti:
Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica Università degli Studi di Trieste divulgazione.scientifica@units.it Aurora Fantin 3488969263 Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute Università degli Studi di Trieste Katia Rupel 3473715244 krupel@units.it Bonawentura/Teatro Miela Laura Forcessini 3343324584 caterina.dellazonca@miela.it
Ultimo aggiornamento: 05-12-2019 - 10:49