Ciclo di incontri "Valorizzare le relazioni: collaborare e convivere nelle diversità"

Tipologia evento:
Data evento
Data inizio evento:
25/05/2017 - 11:00
Data fine evento:
25/05/2017 - 13:00
Data pubblicazione evento
17/05/2017

Nell'ambito dell'iniziativa "Valorizzare le relazioni: collaborare e convivere nelle diversità", è organizzato un ciclo di incontri per migliorare/formare all’approccio ai rapporti interpersonali, superando le difficoltà di relazione e al contempo combattendo forme di pregiudizio reciproco, spesso collegate alla presenza di particolari condizioni di vulnerabilità che pregiudicano l’integrazione delle diverse persone.

L'iniziativa, promossa dalla Delegata del Rettore per le Necessità didattiche speciali e la Disabilità, è supportata dal Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo e rientra nel Piano di Azioni Positive da questo promosso per il triennio 2017-2019.

La prima conferenza, incentrata sul tema della lentezza, porterà a riflettere sulle dimensioni quantitative e qualitative del tempo, sulle conseguenze che queste hanno sulla qualità della vita e delle relazioni delle persone, e la possibilità di una pluralità di dimensioni temporali utili al perseguimento dell'obiettivo di inclusione sociale.
Il relatore sarà il prof. Pier Aldo Rovatti, già docente di Filosofia presso UniTs e attualmente direttore responsabile della rivista Aut Aut e direttore della Scuola di Filosofia di Trieste.
La conferenza, rivolta principalmente al personale tecnico amministrativo e agli studenti, è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati.

"L'uomo lento" conferenza

Relatore Prof. Pier Aldo Rovatti